DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

La cella ecotermica

risparmio energetico in casa > l'accumulo termico

Una risposta efficace per l'impiego della tecnologia ad accumulo è fornita dall cella ecotermica, poiché può impiegare simultaneamente diverse fonti energetiche.

Questa apparecchiatura riunisce in sé le funzioni di un accumulatore termico, quelle di una caldaia che produce acqua carda e quelle di produrre energia con altre fonti. Abbinata con i collettori solari sottovuoto, ma anche con pannelli solari piani, può sfruttare l'energia solare. Analogamente vi si possono abbinare altre eventuali fonti energetiche disponibili: termocamini, caldaie a legna, pompe di calore, ecc..

Così si aumenta notevolmente la copertura di energia rispetto alle richieste di acqua calda per uso sanitario e per integrare il riscaldamento nel periodo invernale. Soltanto quando l'energia solare non è sufficiente, interviene la caldaia tradizionale posta nella cella ecotermica.

La funzione di gestire il riscalda mento e la produzione di acqua calda è affidata ad una centralina elettronica incassata nel quadro elettrico dell'accumulo termico, che programma le ore di riscaldamento dei locali secondo le necessità, tenendo conto della temperatura esterna e delle altre variabili termiche.

Il sistema di regolazione provvede a gestire in maniera automatica il ciclo di riscaldamento a temperatura ridotta secondo le fasce orarie programmate e comunque durante le ore notturne. In questo modo si riesce ad ottimizzare la produzione di energia e quindi a ridurre i consumi.

La cella ecotermica riduce anche l'inquinamento dell'ambiente. Poiché un fattore molto inquinante è rappresentato dai momenti di accensione e spegnimento della fiamma del bruciatore, con un accumulo termico adeguatamente dimensionato, le accensioni e gli spegnimenti della caldaia si riducono drasticamente, in un rapporto di 1 a 7 circa, rispetto a quelli di una caldaia tradizionale. Ciò permette una minore emissione di sostanze inquinanti.

Infine, l'interazione con i sistemi di riscaldamento a bassa temperatura (specialmente il riscaldamento a pavimento) è un esempio emblematico di risparmio energetico. La possibilità della cella ecotermica di gestire due diverse temperature dell'acqua e di distribuire l'energia agli ambienti da climatizzare sulla base delle esigenze determinate da un sensore esterno, massimizzano l'utilizzazione razionale dell'energia.

Risparmio energetico in casa

Il riscaldamento autonomo
Le caldaie ad alto rendimento
Il riscaldamento a pavimento
L'accumulo termico
Il consumo energetico degli edifici
La pompa di calore
Gli elettrodomestici
Illuminazione della casa

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>