DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Le Comunita' Energetiche Rinnovabili permettono finalmente di soddisfare il fabbisogno energetico della popolazione senza ricorrere all'utilizzo dei combustibili fossili garantendo una riduzione dello spreco energetico promuovendo la condivisione di un bene fondamentale ad un prezzo concorrenziale.

Attività commerciali, Piccole e Medie Imprese, privati cittadini e Amministrazioni Pubbliche, possono costituire ora le Comunità Energetiche Rinnovabili e possono unire le proprie forze per produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.

Per la costituzione della comunità energetica occorre individuare i futuri soci  e attivare un'entità legale dopodichè si individua l'area dove costruire l'impianto fotovoltaicodi produzione che sarà ubicato in prossimità dei consumatori.

 Per esempio, se una PMI oppure una Pubblica Amministrazione installano un impianto fotovoltaico, rispettivamente sul proprio stabilimento produttivo o palestra, possono condividere l’energia prodotta e immessa in rete con i cittadini del Comune che hanno deciso di far parte della comunità.

Si possono costituire anche comunità di quartiere, comunità agricole, comunità di borgo etc.

Inoltre l’impianto può non essere essere di proprietà della comunità: può infatti essere messo a disposizione anche da un soggetto terzo. In pratica, una volta messo in esercizio l’impianto, la comunità può fare richiesta al (GSE) per l'ottenimento degli incentivi previsti dalla legge per l’energia condivisa.

Gli incentivi sono riconosciuti a parte dell’energia prodotta e cioè a quella condivisa all’interno della comunità e quindi a quella consumata dai membri nella stessa fascia oraria di produzione.

Se la produzione sarà superiore al consumo, per l’energia eccedente viene riconosciuto alla comunità il valore economico dell’energia.

Tale energia può anche venire immagazzinata in batterie elettrochimiche agli ioni di litio per essere poi utilizzata di notte o quando ci sono picchi improvvisi di domanda. comunita energetiche rinnovabili

Naturalmente occorre poi ripartire fra i membri della comunità i ricavi derivanti dall’energia prodotta; ciò attiene alle regole di funzionamento della comunità energetica, che stabilisce liberamente attraverso un contratto redatto ad hoc.

Si possono ripartire i guadagni della vendita dell’energia in eccesso in modo uguale fra tutti i soci e/o di privilegiare, nella suddivisione degli incentivi, quanti si sono adoperati affinché i propri consumi fossero contemporanei alla produzione di energia.

Si possono anche premiare quei soggetti che hanno messo a disposizione i propri impianti per il beneficio comune.

Ogni membro della comunità continua a pagare per intero la bolletta al proprio fornitore di energia elettrica e riceve periodicamente un importo per la condivisione dei benefici garantiti alla comunità. Tale compenso, non tassato, equivale a una riduzione della bolletta. Inoltre ogni membro della Comunità Energetica Rinnovabile ha benefici economici grazie ai meccanismi di incentivazione derivanti dall’energia prodotta e utilizzata, benefici ambientali poichè si utilizzano energie rinnovabili come solare fotovoltaico, eolico o batterie in sostituzione delle fonti fossili e benefici sociali perchè si stimola l’aggregazione sul territorio coinvolgendo tutte le fasce della popolazione che collabora per generare benefici per il territorio e per le persone che lo abitano.

Cosa può fare DEHALFV per le comunità energetiche?

DEHALFV, dal 2011 ha l’obiettivo di sviluppare le migliori pratiche per accellerare il passaggio verso la transizione energetica e offre la propria disponibilità per la diffusione delle comunità energetiche rinnovabili.

DEHALFV offre ai soggetti interessati le soluzioni e i servizi per dar vita e gestire la comunità energetica: realizziamo gli impianti fotovoltaici, attiviamo e gestiamo la parte tecnico/economica della comunità stessa, monitoriamo lo stato di servizio della comunità e stimoliamo l’elettrificazione dei consumi proponendo l'efficienza energetica.

Il  tutto regolato da una piattaforma digitale che rende ogni comunità energetica un vero e proprio ecosistema autonomo,efficiente e sostenibile.

Gli interessati possono scrivere a : segreteria@dehalfv.com

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>