DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Riscaldamento delle piscine

energia dal sole > Le utenze stagionali

Una piscina scoperta non riscaldata ha un ciclo annuale di temperatura che varia a seconda del clima e dell'ubicazione geografica: tuttavia, nella maggior parte dei casi, l'attività delle piscine scoperte è limitata ai soli mesi estivi. Riscaldando l'acqua con un impianto solare, si può allungare la fruibilità fino a cinque o sei mesi.

L'esigenza del riscaldamento è particolarmente sentita per le piscine ubicate in collina o in montagna, ove il raffreddamento notturno dell'acqua è maggiore.

Una piscina richiede generalmente di mantenere la temperatura dell'acqua attorno ai 25-28°C. Per mantenere questa temperatura, l'acqua della piscina viene fatta circolare in uno scambiatore di calore dove è messa a contatto termico con il fluido termovettore riscaldato dall'impianto solare. In questi impianti si utilizzano sistemi a circolazione forzata (meglio se a svuotamento) con collettori a superficie selettiva in modo da ridurre la superficie di pannelli solari necessaria.

Analoghi impianti solari possono essere installati anche per riscaldare le piscine coperte. Ovviamente, dato che le piscine coperte sono utilizzate tutto l'anno, è necessario che il sistema solare sia sempre affiancato da un sistema di riscaldamento tradizionale.

Poiché l'acqua di una piscina coperta necessita di essere riscaldata anche nei mesi estivi, in quanto non può godere del calore diretto del sole, l'integrazione dell'impianto di riscaldamento tradizionale con un adeguato sistema termico solare, é sicuramente sempre conveniente.

Energia dal sole

Il sole caldo e generoso
I pannelli solari
Collettori solari semplici
Installare pannelli solari
Riscaldare la casa con il sole
Le utenze stagionali
Energia elettrica fotovoltaica
Gli impianti fotovoltaici
Sistemi fotovoltaici in rete
Sistemi fotovoltaici isolati
Prospettive del fotovoltaico

Elettrificazione e rinnovabili al 2050, uno sforzo epocale

11/4/2019 | News Rinnovabili

Tagliare le emissioni di CO2 del 70% a metà secolo è possibile, ma richiede uno sforzo considerevole per rivoluzionare l'attuale mix energetico.

La povertà energetica colpisce una persona su quattro in Europa

08/4/2019 | News Rinnovabili

In Europa 80 milioni di persone vivono in case inadeguate e insalubri. 60 ONG europee chiedono ai leader dell’UE a “porre fine alla povertà energetica adesso”

“L’Europa acceleri sull’energy storage”, l’avvertimento della Corte dei conti Ue

04/4/2019 | News Rinnovabili

La Corte segnala che i progressi fatti finora per aumentare la capacità produttiva di batterie al litio sono insufficienti.

Energia e clima, sulla decarbonizzazione l’Italia sta rallentando

01/4/2019 | News Rinnovabili

Crescono i consumi, trainati dai trasporti, e cala la produzione da eolico e fotovoltaico. L'analisi ENEA sui dati del 2018.

Batterie al litio, riciclare quasi tutto è possibile

28/3/2019 | News Rinnovabili

Due aziende finlandesi, Fortum e Crisolteq, hanno sviluppato un procedimento industriale che permette di recuperare l’80% dei materiali degli accumulatori, compresi i metalli più preziosi come nickel e cobalto.

Fotovoltaico tandem silicio-perovskite, si avvicina la produzione industriale

25/3/2019 | News Rinnovabili

Accordo strategico tra Meyer Burger e Oxford PV: prima linea pilota da 200 MW entro la fine del 2020 puntando al 27% di efficienza.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829
<<  Febbraio  2020  >>