DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Il generatore fotovoltaico

energia dal sole > L'energia elettrica fotovoltaica

Più moduli fotovoltaici assemblati meccanicamente tra loro formano il pannello, mentre un insieme di moduli o pannelli, collegati elettricamente in serie, formano la stringa. Più stringhe collegate in parallelo, in modo da ottenere la potenza desiderata, costituiscono il generatore fotovoltaico. Così il sistema elettrico è in grado di fornire le caratteristiche di tensione e di potenza richieste per le diverse applicazioni.

I moduli fotovoltaici che realizzano il generatore, sono montati su una struttura meccanica in grado di sostenerli ed orientata in modo da massimizzare l'irraggiamento solare.

La quantità di energia prodotta da un generatore fotovoltaico varia in funzione del soleggiamento e della latitudine della località. Per ottenere il massimo rendimento, i moduli vanno orientati verso Sud, con un angolo di inclinazione sull'orizzonte, in Italia, di 32 - 45 gradi.

La produzione di energia elettrica fotovoltaica, essendo collegata alla luce solare, non è costante, ma è condizionata dall'alternanza giorno/notte, dai cicli delle stagioni, dalla variazione delle condizioni meteorologiche. Inoltre il generatore fotovoltaico fornisce corrente elettrica in continua.

Spesso queste caratteristiche non si adattano alle necessità degli utenti che in genere, hanno l'esigenza di disporre di corrente elettrica alternata, a valori costanti di tensione. Pertanto il trasferimento dell'energia dal sistea fotovoltaico all'utenza, avviene attraverso ulteriori dispositivi necessari per trasformare ed adattare la corrente continua prodotta dai moduli alle esigenze di utilizzo: il più significativo e un dispositivo statico (Inverter), che converte la corrente continua in corrente alternata.

Energia dal sole

Il sole caldo e generoso
I pannelli solari
Collettori solari semplici
Installare pannelli solari
Riscaldare la casa con il sole
Le utenze stagionali
Energia elettrica fotovoltaica
Gli impianti fotovoltaici
Sistemi fotovoltaici in rete
Sistemi fotovoltaici isolati
Prospettive del fotovoltaico

Elettrificazione e rinnovabili al 2050, uno sforzo epocale

11/4/2019 | News Rinnovabili

Tagliare le emissioni di CO2 del 70% a metà secolo è possibile, ma richiede uno sforzo considerevole per rivoluzionare l'attuale mix energetico.

La povertà energetica colpisce una persona su quattro in Europa

08/4/2019 | News Rinnovabili

In Europa 80 milioni di persone vivono in case inadeguate e insalubri. 60 ONG europee chiedono ai leader dell’UE a “porre fine alla povertà energetica adesso”

“L’Europa acceleri sull’energy storage”, l’avvertimento della Corte dei conti Ue

04/4/2019 | News Rinnovabili

La Corte segnala che i progressi fatti finora per aumentare la capacità produttiva di batterie al litio sono insufficienti.

Energia e clima, sulla decarbonizzazione l’Italia sta rallentando

01/4/2019 | News Rinnovabili

Crescono i consumi, trainati dai trasporti, e cala la produzione da eolico e fotovoltaico. L'analisi ENEA sui dati del 2018.

Batterie al litio, riciclare quasi tutto è possibile

28/3/2019 | News Rinnovabili

Due aziende finlandesi, Fortum e Crisolteq, hanno sviluppato un procedimento industriale che permette di recuperare l’80% dei materiali degli accumulatori, compresi i metalli più preziosi come nickel e cobalto.

Fotovoltaico tandem silicio-perovskite, si avvicina la produzione industriale

25/3/2019 | News Rinnovabili

Accordo strategico tra Meyer Burger e Oxford PV: prima linea pilota da 200 MW entro la fine del 2020 puntando al 27% di efficienza.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829
<<  Febbraio  2020  >>