DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Le microturbine

energia elettrica dall'acqua > il micro-hydro

Secondo la terminologia adottata in sede internazionale, vengono denominati micro-impianti (micro-hydro) le centrali elettriche di potenza inferiore a 100 kW, che in genere sfruttano portate contenute, su salti modesti.

Alcune picroturbine adatte alle micro-hydro

Microturbina Pelton o a flusso incrociato

Molto simile alle turbine utilizzate negli Impianti di taglia maggiore, la Pelton può essere ad asse orizzontale o verticale e, per il numero di giri relativamente basso, è adatta per impianti con salti d'acqua di qualche centinaio di metri.

Di costruzione semplice e robusta, con ingombro ridotto ed un ottimo rendimento, lavora a pressione atmosferica e non pone problemi di tenuta.

E'dotata di pale a doppio cucchiaio, con un numero di getti fino a 6. Generalmente tutte le principali parti meccaniche sono realizzate in acciaio inox. Le turbine Pelton sono quelle maggiormente impiegate nei microimpianti, perché meglio si adattano a sfruttare il potenziale connesso con portate limitate.

Microturbina Turgo

E' una turbina con un'azione simile alla Pelton ed é adatta a salti da 30 a 300 m.

I costruttori la consigliano per situazioni con notevoli variazioni di afflussi d'acqua e quando le acque sono torbide.

Microturbina a flusso radiale o incrociato

E una macchina utilizzata esclusIvamente per Impianti di piccola potenza, poiché è adatta per salti da pochi metri fino a 100 metri e per portate da 20 a 1000 litri/secondo.

Si tratta di una macchina ad ingresso radiale dell'acqua, caratterizzata da una doppia azione del fluido sulle pale. La trasmissione del moto al generatore è affidata ad una cinghia dentata. Generalmente i componenti metallici sono realizzati in acciaio inox.

Il rendimento delle turbine a flusso incrociato è minore delle turbine Pelton, ma hanno una maggiore facilità costruttiva ed una migliore adattabilità ai piccoli salti.

Microturbina Francis

La miniturbina Francis è una turbina a reazione valida per centrali di media grandezza, con potenza attorno ai 100 kW. La concezione costruttiva è molto simile alle turbine per impianti di taglia maggiore.

Il vantaggIo di questa macchina consiste nello sfruttamento di tutto il salto disponibile, fino al canale di scarico. La costruzione complessa, l'alta velocità di rotazione che provoca attrito e usura, e taluni problemi di tenuta, rendono problematica l'installazione di queste turbine nel piccoli impianti.

Energia dall'acqua

Dall'acqua all'energia elettrica
L'idroelettrico in Italia
Il micro-Hydro
Impianti Micro-Hydro

Elettrificazione e rinnovabili al 2050, uno sforzo epocale

11/4/2019 | News Rinnovabili

Tagliare le emissioni di CO2 del 70% a metà secolo è possibile, ma richiede uno sforzo considerevole per rivoluzionare l'attuale mix energetico.

La povertà energetica colpisce una persona su quattro in Europa

08/4/2019 | News Rinnovabili

In Europa 80 milioni di persone vivono in case inadeguate e insalubri. 60 ONG europee chiedono ai leader dell’UE a “porre fine alla povertà energetica adesso”

“L’Europa acceleri sull’energy storage”, l’avvertimento della Corte dei conti Ue

04/4/2019 | News Rinnovabili

La Corte segnala che i progressi fatti finora per aumentare la capacità produttiva di batterie al litio sono insufficienti.

Energia e clima, sulla decarbonizzazione l’Italia sta rallentando

01/4/2019 | News Rinnovabili

Crescono i consumi, trainati dai trasporti, e cala la produzione da eolico e fotovoltaico. L'analisi ENEA sui dati del 2018.

Batterie al litio, riciclare quasi tutto è possibile

28/3/2019 | News Rinnovabili

Due aziende finlandesi, Fortum e Crisolteq, hanno sviluppato un procedimento industriale che permette di recuperare l’80% dei materiali degli accumulatori, compresi i metalli più preziosi come nickel e cobalto.

Fotovoltaico tandem silicio-perovskite, si avvicina la produzione industriale

25/3/2019 | News Rinnovabili

Accordo strategico tra Meyer Burger e Oxford PV: prima linea pilota da 200 MW entro la fine del 2020 puntando al 27% di efficienza.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
<<  Marzo  2020  >>