DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Innalzamento mare, a rischio luoghi-simbolo nel mondo

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Un quinto dei luoghi-simbolo in tutto il mondo rischia di scomparire se continuerà l'innalzamento del livello del mare causato dai cambiamenti climatici.  Dalla Statua della Libertà  alla torre di Pisa, passando per l'Opera House di Sydney e la Torre di Londra, sono quasi 150 le celebri opere dell'umanità che rischiano di essere colpite dagli effetti del riscaldamento globale.


A lanciare l'allarme sugli 'effetti culturali' degli cambiamenti climatici è uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Research Letters, che ha analizzato quanti siti dell'Unesco potrebbero andare perduti con l'innalzamento del livello del mare nei prossimi 2.000 anni. Ma, secondo gli scienziati, i primi effetti saranno visibili "decisamente molto prima" se non si metteranno in atto azioni difensive contro le inondazioni.


 "E' relativamente certo che vedremo i primi effetti del fenomeno nel 21/o secolo", ha commentato l'autore dello studio, Ben Marzeion dell'Università di Innsbruck (Austria). "In genere quando si parla di cambiamento climatico si analizzano le conseguenze economiche o ambientali; noi abbiamo voluto dare uno sguardo alle implicazioni culturali".



Tra le opere identificate "a rischio" in Europa ci sono anche le città della Lega Anseatica, tra cui Amburgo, Lubecca e Brema, l'abbazia e il palazzo di Westimenster a Londra e i celebri centri di Bruges in Belgio e di San Pietroburgo in Russia. Anche l'Italia ed il suo patrimonio artistico rischiano: il fenomeno interesserebbe infatti Pisa e la sua torre, nonostante non siano direttamente sul mare, Venezia ed il centro di Napoli. Per i ricercatori, l'area più colpita del mondo sarà il sudest asiatico, patria di numerose bellezze tra cui la città vecchia di Hoi An in Vietnam.

C'è anche il pericolo che la minaccia rischi di essere "sottovalutata", in quanto non tiene conto degli "aumenti temporanei" dei livelli del mare, che sono causati dalle ondate delle tempeste, sempre più implacabili e frequenti in tutto il mondo 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>