DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

In Romagna la pattumiera è una miniera d'oro di energia rinnovabile

dehalfv magazine > News Rinnovabili

In Romagna la pattumiera diventa una miniera d’oro di energia rinnovabile. HerAmbiente, operatore nazionale nel campo della gestione dei rifiuti, ha realizzato in Romagna tre digestori anaerobici per produrre compost e insieme biogas, e da esso elettricità, partendo proprio da rifiuti umidi e sfalci di potature. Si tratta di impianti inovativi che hanno sostituito i vecchi siti di compostaggio.


In totale, i tre impianti sono in grado di trattare ciascuno 60mila tonnellate di rifiuti umidi all’anno, producendo circa 8 GWh di elettricità, pari al fabbisogno di 2.700 famiglie, e 5mila tonnellate di compost, utile per concimare i campi romagnoli.

I rfiuti organici se mandati in discarica possono minacciare le falde acquifere per via del percolato, ma se differenziati e trattati nei biodigestori anaerobici restituiscono quell’energia che altrimenti andrebbe sprecata.


I biodigestori, basati su una tecnologia tedesca, sono all’avanguardia in Europa e tra i pochi presenti in Italia. Per far accendere la lampadina partendo dalla buccia di un melone, succede un po’ quello che avviene durante la digestione di una mucca. Gli scarti vengono per prima cosa triturati, poi passano alle celle chiuse in cui inizia la digestione. In questa fase si produce il biogas, che attraverso la combustione nei motori viene trasformato in energia elettrica.


Con emissioni pari a circa 40 caldaie a pallet domestiche, arrivando però coprire il fabbisogno di migliaia di abitanti. Le biomasse, invece, dopo un mese in cella e la raffinazione, diventano compost pronto per concimare i terreni.

 

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili

I progetti di riutilizzo delle vecchie batterie porteranno benefici economici sia ai produttori auto che ai parchi solari su scala utility

LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili

Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi

ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA

21/5/2020 | News Rinnovabili

Con il 110% di SUPER BONUS finalmente l'efficienza energetica diventa una realtà alla portata di tutti.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
<<  Dicembre  2022  >>