DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Dalla Terra allo Spazio l'energia può diventare rinnovabile: la studio è di un italiano

dehalfv magazine > News Rinnovabili

L'energia a infrarossi emessa dalla Terra nello spazio potrebbe diventare una fonte rinnovabile: l'idea e' dell'italiano Federico Capasso, che da anni lavora negli Usa. Con il suo gruppo di ricerca dell'Università di Harvard propone due diversi metodi per catturare e sfruttare l'energia termica del pianeta. Si chiamano Eeh (Emissive Energy Harvester) e potrebbero diventare, quando le tecnologia sarà in grado di trasformarli in realtà, dei 'pannelli' in grado di usare il calore del Sole che la Terra riflette nello spazio.

Si tratta di due diversi dispositivi, il primo pensato come un analogo dei pannelli solari termici e il secondo con un funzionamento molto simile al fotovoltaico.


Al contrario però degli strumenti esistenti che sfruttano il calore che arriva direttamente dal Sole, gli Eeh sono pensati per utilizzare la grande quantità di calore, sotto forma di radiazioni infrarosse, riflessa indietro dalla superficie del pianeta.


Il lavoro dei ricercatori è stato quello di quantificare il potenziale di energia disponibile, una media annua di 2,7 watt per ogni metro quadro, e tracciare le idee guida per realizzare dispositivi in grado di usare questa fonte rinnovabile mai sfruttata finora. Le tecnologie attuali, ammettono gli stessi ricercatori, non sono sufficienti a produrre dispositivi Eeh con un'efficienza tale da giustificarne l'impiego ma auspicano che la ricerca possa trovare soluzioni per rendere possibile l'uso di questa fonte di energia.

 

 

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili

I progetti di riutilizzo delle vecchie batterie porteranno benefici economici sia ai produttori auto che ai parchi solari su scala utility

LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili

Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi

ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA

21/5/2020 | News Rinnovabili

Con il 110% di SUPER BONUS finalmente l'efficienza energetica diventa una realtà alla portata di tutti.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
<<  Dicembre  2022  >>