DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Rinnovabili, transizione energetica a basso costo: ecco da dove cominciare

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Eolico e fotovoltaico potrebbero soddisfare le esigenze energetiche future e portare alla decarbonizzazione del settore elettrico. Ne è sicura l'International Energy Agency (Iea) che ha fatto il punto sulle energie rinnovabili a Parigi al meeting “The Power of Transformation”.

La distribuzione di entrambe le tecnologie, secondo l'Iea, è cresciuta molto rapidamente negli ultimi anni e pare che questa tendenza continuerà per decenni. L'integrazione di elevate quote, cioè il 30 per cento della produzione elettrica annuale, di eolico e fotovoltaico negli attuali sistemi di alimentazione può avvenire senza creare stravolgimenti ed elevati costi. Questi ultimi dipendono dalla flessibilità dei sistemi e dalle strategie nel lungo periodo.


Ma bisogna puntare su: sviluppo delle reti, servizi di flessibilità e riforma del mercato elettrico.

 

“Integrare elevate quote di energie rinnovabili variabili significa davvero trasformare i nostri sistemi di alimentazione” ha detto il direttore esecutivo dell'Iea Maria van der Hoeven. “Questa nuova analisi dell'Iea prevede un cambiamento di prospettiva. Nel metodo classico, le energie rinnovabili variabili vengono aggiunte ad un sistema esistente senza considerare tutte le opzioni disponibili per adeguarla nel suo complesso. Questo approccio non coglie il punto. L'integrazione non è semplicemente aggiungere eolico e solare. Dobbiamo trasformare il sistema nel suo insieme per renderlo redditizio”.


Attualmente, eolico e fotovoltaico contano quasi per il 3 per cento nella produzione elettrica mondiale, ma alcuni paesi superano decisamente tale cifra, producendo quote molto elevate di energie pulite. Solo per fare alcuni esempi, in Italia, Germania , Irlanda, Spagna, Portogallo, e Danimarca, tali fonti rinnovabili hanno rappresentato rispettivamente circa il 10 a oltre il 30 per cento della produzione di elettricità nel 2012 su base annua.


Insomma per favorire la transizione energetica verso un sistema elettrico basato sulle energie pulite, secondo l'Iea non occorre una spesa elevata, anzi.

 

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili

I progetti di riutilizzo delle vecchie batterie porteranno benefici economici sia ai produttori auto che ai parchi solari su scala utility

LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili

Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi

ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA

21/5/2020 | News Rinnovabili

Con il 110% di SUPER BONUS finalmente l'efficienza energetica diventa una realtà alla portata di tutti.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
<<  Dicembre  2022  >>