DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Rinnovabili, transizione energetica a basso costo: ecco da dove cominciare

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Eolico e fotovoltaico potrebbero soddisfare le esigenze energetiche future e portare alla decarbonizzazione del settore elettrico. Ne è sicura l'International Energy Agency (Iea) che ha fatto il punto sulle energie rinnovabili a Parigi al meeting “The Power of Transformation”.

La distribuzione di entrambe le tecnologie, secondo l'Iea, è cresciuta molto rapidamente negli ultimi anni e pare che questa tendenza continuerà per decenni. L'integrazione di elevate quote, cioè il 30 per cento della produzione elettrica annuale, di eolico e fotovoltaico negli attuali sistemi di alimentazione può avvenire senza creare stravolgimenti ed elevati costi. Questi ultimi dipendono dalla flessibilità dei sistemi e dalle strategie nel lungo periodo.


Ma bisogna puntare su: sviluppo delle reti, servizi di flessibilità e riforma del mercato elettrico.

 

“Integrare elevate quote di energie rinnovabili variabili significa davvero trasformare i nostri sistemi di alimentazione” ha detto il direttore esecutivo dell'Iea Maria van der Hoeven. “Questa nuova analisi dell'Iea prevede un cambiamento di prospettiva. Nel metodo classico, le energie rinnovabili variabili vengono aggiunte ad un sistema esistente senza considerare tutte le opzioni disponibili per adeguarla nel suo complesso. Questo approccio non coglie il punto. L'integrazione non è semplicemente aggiungere eolico e solare. Dobbiamo trasformare il sistema nel suo insieme per renderlo redditizio”.


Attualmente, eolico e fotovoltaico contano quasi per il 3 per cento nella produzione elettrica mondiale, ma alcuni paesi superano decisamente tale cifra, producendo quote molto elevate di energie pulite. Solo per fare alcuni esempi, in Italia, Germania , Irlanda, Spagna, Portogallo, e Danimarca, tali fonti rinnovabili hanno rappresentato rispettivamente circa il 10 a oltre il 30 per cento della produzione di elettricità nel 2012 su base annua.


Insomma per favorire la transizione energetica verso un sistema elettrico basato sulle energie pulite, secondo l'Iea non occorre una spesa elevata, anzi.

 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728
<<  Febbraio  2025  >>