DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Smartphone, ecco i trucchi per far durare le batterie

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Ecco i trucchi per far durare le batterie dello smartphone. Uno smartphone è un computer in miniatura, spesso bastano dei piccoli accorgimenti per prolungare la durata delle batterie, ed evitare di trovarti a secco quando si è lontano da una presa di corrente.

Bluetooth, WiFi e GPS sono tutte funzioni utili, ma quando non ti servono è meglio disattivarle perché divorano energia. Se non sei nel raggio di azione di una rete wireless, per esempio, il tuo cellulare continua imperterrito a cercare una connessione: digli di smettere! Lo stesso vale per il Gps e il Bluetooth.


Anche gli schermi super luminosi sono una gran bella comodità che paghi a caro prezzo. Se non hai degli evidenti problemi di vista, riduci la luminosità e, già che ci sei, diminuisci anche il “timeout” dello schermo in modo che si spenga automaticamente quando non lo usi dopo qualche secondo. Forse non lo sai, ma anche la vibrazione del telefono contribuisce a scaricare la batteria prima del dovuto. Non attivarla se non è strettamente necessario, ossia quando lo metti in modalità silenziosa.


Ci sono poi alcuni accorgimenti più da smanettoni. Mi riferisco in particolar modo alla rete cellulare. Tutti i modelli di ultima generazione supportano il 3G. Quando sei a corto di energia, o in una zona non servita dalle reti cellulari di ultima generazione, imposta la connessione su Gsm così eviti che il telefono continui a controllare se spunta il segnale di 3G.

Inoltre, ricordati sempre di chiudere le applicazioni quando hai finito di usarle e verifica quelle che lavorano in modalità background a tua insaputa. Anche se è bello ricevere in tempo reale la notifica di un nuovo messaggio di posta elettronica o un feed da Twitter, per allungare la vita alla batteria ti conviene controllare manualmente l’arrivo delle varie news.

Le batterie di ultima generazione - agli ioni di litio e ai polimeri di litio - sono decisamente più efficienti e durano più a lungo di quelle al nichel (NiCd o NiMH) di qualche anno fa. Anche se con il passare del tempo perdono colpi, ed è assolutamente normale, puoi comunque fare qualcosa per mantenerle in salute. Il peggior nemico delle batterie più recenti è l’ozio, devi tenerle sempre in allenamento (ossia usarle), e il calore, quindi cerca di evitare di lasciarle sotto il solleone e se ti accorgi che scottano, estraile dal cellulare e falle sbollire un attimo.
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>