

Dieta, per dimagrire basta abbassare il riscaldamento
dehalfv magazine > News Rinnovabili

Per dimagrire basta abbassare il riscaldamento: un’esposizione di sei settimane a 17° C può ridurre il grasso corporeo dell’8%. Uno degli errori più frequenti, infatti, è la teoria secondo la quale la primavera e l’estate siano le stagioni più favorevoli per mettersi a dieta. Non è così: in estate si tende a perdere liquidi, ma è in inverno che si brucia massa grassa.
La vera dieta, dunque, non si dovrebbe fare in primavera, ma nei mesi invernali. Il riscaldamento degli ambienti può addirittura sostituire diete e allenamenti forzati. Uno studio decennale pubblicato sulla rivista Trends in Endocrinology & Metabolism dal docente di medicina dell’Università di Maastricht, Wouter Van Marken Lichtenbelt, ha quantificato gli effetti di un abbassamento del riscaldamento sul metabolismo.
Un’esposizione prolungata al freddo , per esempio sei ore per dieci giorni, avvia un processo di riduzione della quantità di grasso bianco, il cosiddetto grasso “cattivo”, senza erodere la quantità del grasso marrone, quello “buono” che contribuisce a bruciare energia e a consumare il grasso bianco.
L’organismo “lavora” per contrastare il freddo e in questo esercizio consuma calorie. Quante? Dipende dalla temperatura interna ed esterna e da quanto siamo coperti. Secondo uno studio della Hokkaido Univerisity due ore al giorno a 17 gradi per un periodo di sei settimane riduce il grasso corporeo dell’8%. Dunque abbassare il riscaldamento fa risparmiare due volte: la bolletta e la palestra.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
