Usa: si sperimenta la salamoia di formaggio come antigelo green
dehalfv magazine > News Rinnovabili
La salamoia di formaggio diventa un antigelo green per le strade. A Milwaukee, Usa, è partito un progetto pilota che prevede un mix dello scarto delle numerose industrie casearie della zona insieme al tradizionale sale. Una misura che ricicla il rifiuto e al contempo minimizza i danni per l’ambiente dovuti al massiccio impiego del salgemma (sale).
Con il vantaggio di un notevole risparmio per le casse comunali del capoluogo del Wisconsin.
Lo Stato è il maggior produttore di formaggio degli Usa e sta sfruttando questa risorsa che, altrimenti, finirebbe negli impianti di smaltimento. Perciò sono stati investiti 6.500 dollari per l’avvio della sperimentazione.
Anche perché a lungo termine, l’azione corrosiva del sale può danneggiare il manto stradale. Inoltre, il salgemma può addirittura uccidere la vegetazione che cresce ai bordi delle strade e l’azione della pioggia può disperderlo nelle falde acquifere contaminandole.
Questo test, però, vanta già un caso analogo di successo nella contea di Polk, nella parte nord-occidentale del Wisconsin. Lì, si usa la salamoia di formaggio dal 2009 e la città ha risparmiato circa 40 mila dollari solo nel primo anno usandola insieme al sale.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.