DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

La “casa passiva” che ricicla il calore degli elettrodomestici grazie a fonti di energia alternativa

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Arriva la "casa passiva": Passivhaus. Un’abitazione in grado di assicurare il benessere termico con una minima fonte di riscaldamento, riciclando il calore generato dagli elettrodomestici e dagli abitanti e grazie a fonti di energia alternativa. Oltre a un sistema di ventilazione meccanica recupera energia attraverso una pompa di calore geotermica.


L’idea della Passivhaus nasce nel 1989 in Germania, ma sono dovuti passare vent’anni perché anche in Italia si iniziasse a parlarne. Anche se qui ci sono tutte le tecnologie e le possibilità per realizzare abitazioni con ottime prestazioni energetiche.

Francesco Nesi presidente di Zephir, un istituto di ricerca che rappresenta il Passivhaus Institute e accreditato ad attribuire le certificazioni. “Non si tratta di edifici realizzati solo in materiali naturali o al contrario iper tecnologici e costosi, anzi. Il maggior costo iniziale, circa il sei per cento, viene ammortizzato grazie al risparmio energetico nel giro di dieci anni” spiega Nesi.


In tutto il mondo le abitazioni Passivhaus sono più di cinquantamila, sono concentrate soprattutto in Germania e Francia, ma solo qualche migliaio è certificato. In Italia le costruzioni Passivhaus sono un centinaio, per lo più nel Nord, anche se ora iniziano a diffondersi anche nel resto del Paese. Una parte importante del lavoro di Zenith è la formazione di figure professionali in grado di costruire secondo i criteri della Passivhouse.


Per visitare una Passivhaus, si può partecipare a un “Passivhaus Day”. Chi non vuole aspettare le date in programma per il prossimo anno, può visitare l’hotel Bonapace di Torbole, in provincia di Trento, il primo certificato in Europa e il secondo al mondo.
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>