DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Zanonato firma decreto su controlli incentivi rinnovabili

dehalfv magazine > News Rinnovabili

E' stato emanato il decreto ministeriale sulla disciplina dei controlli e delle sanzioni in materia di incentivi alla produzione di energia elettrica da rinnovabili. Il provvedimento, firmato dal ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, il 31 gennaio scorso definisce il ruolo affidato al GSE e le forme di coordinamento con i gestori delle reti elettriche, ha l'obiettivo di potenziare la rete dei controlli.


In sostanza il decreto stabilisce le nuove modalità di determinazione del CEC, cioè del parametro rappresentativo del costo evitato di combustibile che viene utilizzato per definire la remunerazione dell’energia elettrica prodotta dagli impianti in convenzione Cip 6/92. Prevedendo una riduzione degli oneri complessivi scaricati in bolletta, dal momento che tale remunerazione dovrebbe essere più coerente con i costi del mercato del gas naturale. Le nuove modalità saranno applicate con gradualità per il 2013 e a regime dal 1 gennaio 2014.


Il provvedimento fa seguito ad una specifica disposizione contenuta nel decreto legislativo del 3 marzo 2011, n. 28 (articolo 42); andando a completare l'attuazione del sistema di sostegno, definito dal Governo, per il raggiungimento degli obiettivi di promozione delle energie rinnovabili al 2020. In aggiunta è prevista, nei prossimi mesi, un'iniziativa equivalente sul sistema dei controlli riferito alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

“La misura rientra tra quelle adottate negli ultimi mesi dal Governo e dal Parlamento, per ridurre i costi della bolletta elettrica per imprese e famiglie, come fattore indispensabile per favorire la ripresa economica e l’occupazione” ha affermato il ministro Zanonato.
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>