Fotovoltaico: i Paesi dove conviene investire
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Fotovoltaico, dove conviene investire? I mercati più attraenti al mondo in questo momento sono nell'ordine Sud Africa, Thailandia, Turchia, Romania e Messico. Lo rivela la classifica dei mercati emergenti più interessanti per il fotovoltaico pubblicata da IHS. I parametri presi in considerazione riguardano situazione macroeconomica, taglia potenziale del mercato, profittabilità e maturità della filiera.
Il Sud Africa ha l’obiettivo di arrivare entro il 2030 a 8,4 GW di fotovoltaico combinato al sistema di aste che si sta rivelando molto efficace nell'attirare gli investitori. La nazione africana ottiene un punteggio di 66 su 100, con 17 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, la Thailandia.
Di questo paese finora ha entusiasmato soprattutto il sistema incentivante, una tariffa feed-in premium. Ora però sono stati introdotti dei cambiamenti e il feed-in premium è stato sostituito con una feed-in tariff per gli impianti su tetto, cosa che potrebbe rendere meno attraente questo mercato.
Al terzo posto della classifica la Turchia, mercato spinto dall'aumento della domanda e dei prezzi dell'elettricità, un rischio-Paese relativamente basso e incentivi stabili.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.