DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Nuova fonte rinnovabile: l’energia si ricava dall'evaporazione dell'acqua

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Un nuovo metodo per ricavare energia dall'evaporazione dell'acqua che potrebbe costituire una nuova fonte rinnovabile: è il risultato della ricerca condotta all'istituto Wyss di Harvard. L'evaporazione è un fenomeno che implica lo scambio di grandi quantità di energia. Serviva un sistema che potesse catturarla.


Quale? Con un batterio presente nel suolo, il Bacillus subtilis, che seccandosi si contrae formando una spora e si raggrinza come un, e se bagnato riprende la forma originale.
 Passando da aria secca a quella di un umido giorno estivo, la deformazione ha una forza 1000 volte maggiore di quella di un muscolo umano.

E’ stato così costruito un generatore in miniatura, una struttura di mattoncini Lego in cui le deformazioni di un foglio di gomma ricoperto di spore vengono trasformate in un movimento rotatorio che genera elettricità attraverso una dinamo.


Questo prototipo cattura solo una minima parte dell'energia disponibile, ma potrà essere migliorato usando spore bioingegnerizzate per amplificare l'effetto. L’obiettivo di realizzare generatori di energia rinnovabile che sfruttino i cambiamenti nell'umidità dell'aria nel corso della giornata. Questo metodo avrebbe il vantaggio di funzionare per 24 ore.
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
<<  Giugno  2024  >>