DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Scarti alimentari: in Italia sono un costo (Tares), ma potrebbero diventare un ricavo

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Aumenta la Tares (tassa sui rifiuti) eppure gli scarti alimentari potrebbero essere utilizzati negli impianti a biomassa per produrre energia.  Come accade in Svizzera, precisamente a Sankt Moritz dove gli addetti di un impianto di biogas ritirano direttamente presso cittadini, ristoratori, aziende di catering ed hotel gli scarti alimentari destinati ai rifiuti.


Gli scarti alimentari in Italia, in base al decreto del 6 luglio 2012, sono considerati tra i sottoprodotti per la produzione di energia rinnovabile. Così i dagli scarti alimentari si potrebbe avere ricavo e non un costo salato, visti gli ultimi aumenti della Tares.



I gestori degli impianti a biogas, attraverso la società Fiper, sollecitano da ormai 2 anni il Ministero dell’Ambiente, affinché realizzi il decreto attuativo relativo alla caratterizzazione dei sottoprodotti da impiegare a fini energetici.


Di che numeri si parla? In base a una ricerca del Politecnico di Milano sarebbero circa 20mila tonnellate annue, corrispondenti a 1-2 milioni di mc di biogas in un anno; cioè circa 5-10 milioni di kWh di energia.
Ma in Italia si resta a guardare.
 

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili

I progetti di riutilizzo delle vecchie batterie porteranno benefici economici sia ai produttori auto che ai parchi solari su scala utility

LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili

Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi

ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA

21/5/2020 | News Rinnovabili

Con il 110% di SUPER BONUS finalmente l'efficienza energetica diventa una realtà alla portata di tutti.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930
<<  Giugno  2023  >>