DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Efficienza energetica: non una questione di apparecchiature, ma di software

dehalfv magazine > News Rinnovabili

L'efficienza energetica sarà sempre più una questione di software. Gli impianti industriali per produrre hanno bisogno di energia, (le attività manifatturiere rappresentano circa un terzo del fabbisogno energetico finale a livello mondiale), un consumo che ha un forte impatto sui bilanci aziendali.


Gli imprenditori dovrebbero, perciò, fare carte false per diminuire la quantità di energia necessaria per mettere in moto le proprie aziende.


Eppure la via per una maggiore efficienza energetica non è così scontata. Lo rivela una ricerca commissionata da Abb su oltre 300 senior executives globali dei settori manifatturieri e industriali.


Parecchi produttori del settore siderurgico hanno ridotto drasticamente i consumi passando dagli altiforni a processi elettrici. Ma anche le intenzioni dei manager sembrano positive, tanto che ben il 77% afferma che l'efficienza energetica rimarrà un fattore di successo cruciale per le loro aziende nei prossimi due decenni. A causa della volatilità dei prezzi dell'energia e delle preoccupazioni circa la sicurezza degli approvvigionamenti.


Molte grandi imprese stanno promuovendo l'efficienza energetica  per soddisfare i propri impegni di sostenibilità che, come noto, possono essere sfruttati anche in chiave di marketing. Però, non mancano gli ostacoli: l'efficienza inizialmente costituisce un investimento per le imprese, ossia un costo iniziale.


A differenza delle fonti rinnovabili dove è chiaro su cosa si stia investendo, nell'efficienza energetica lo è un po' meno, anche perché la misurazione e la quantificazione dei risparmi energetici ed economici ottenibili non è ancora perfettamente sviluppata.


In futuro, d'altronde, ulteriori miglioramenti nell'efficienza dell'industria saranno più una questione di software che di hardware: le tecnologie di efficientamento degli impianti sono infatti abbastanza mature.

 

Lo svilippo riguarderà dunque i programmi informatici in grado di garantire una migliore gestione delle apparecchiature e dei processi industriali. L'importante, però, è che questi dati siano universalmente riconosciuti.
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>