DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Rinforza il tuo sistema immunitario: leggi come

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Il sistema immunitario può essere considerato come una macchina perfetta, creata per difenderci contro attacchi esterni da parte di agenti patogeni. Eppure, le nostre difese immunitarie possono anche indebolirsi, rendendo l’organismo più vulnerabile a malattie e infezioni.


L’inverno, ad esempio, è la stagione dell’anno in cui siamo maggiormente esposti alle malattie e in cui l’attività del nostro sistema di difesa viene maggiormente sollecitata. Stress, patologie, abuso di medicinali e fattori ambientali possono indebolirci.


Ecco come rafforzare il nostro organismo.

L’aglio è considerato un toccasana per rafforzare le difese immunitarie. La sua azione si svolge attraverso l’allicina e il solfuro, che stimolano le cellule del nostro corpo che si occupano di combattere le infezioni. Non solo, secondo un recente studio, sembra che sia utile anche per prevenire l’insorgenza del cancro ai polmoni e di proteggere il nostro cuore.

Frutta secca fa bene al cuore e allungai la vita. Il suo contenuto di vitamina E la rende un alimento utile per affrontare gli attacchi degli agenti patogeni esterni. Le mandorle, in particolare, oltre a rafforzare le ossa e a combattere il colesterolo, ci aiutano a ridurre la sensibilità ai malesseri stagionali.

Agrumi: Con la vitamina C aiutano il nostro sistema immunitario a difendersi dai malanni stagionali. Inoltre, favoriscono l’assorbimento di ferro da parte del nostro corpo e ci riforniscono di altre importanti vitamine e antiossidanti, come la vitamina A ed E, utili a combattere l’azione dei radicali liberi e a sostenere l’attività dei nostri organi principali.


Carote: il betacarotene è un antiossidante naturale molto importante, che appartiene al gruppo carotenoidi. È considerato un importante aiuto per combattere il cancro e le malattie cardiache, ma anche per rafforzare il sistema immunitario. Supporta l’azione dei linfociti e contribuisce a combattere l’azione dei radicali liberi. È contenuto negli alimenti vegetali di colore arancione o rosso, tra cui, appunto, le carote.

Cavolo: Una tazza di cavolo fornisce il fabbisogno giornaliero di vitamina A. La vitamina A funge da antiossidante ed è essenziale nella formazione dei globuli bianchi. La vitamina A aumenta anche la capacità degli anticorpi di rispondere agli agenti invasori. Contiene inoltre una grande quantità di vitamina C, acido glutammico e aminoacidi.

Ginseng.: Noto per le sue proprietà energizzanti che migliorano le capacità fisiche e mentali, il ginseng è anche utile a rafforzare il sistema immunitario, endocrino e nervoso. Il ginseng è una pianta perenne, che funge da potente antiossidante e antinfiammatorio e i suoi componenti svolgono un’importante azione antietà. I benefici risiedono nelle sue radici. Si può assumere sciolto in acqua o nel tè.


Zenzero, curcuma e cannella, infatti, riducono le infiammazioni, abbassano il colesterolo e sostengono le difese del nostro organismo, rendendoci più forti e reattivi contro l’azione degli agenti esterni.

Eliminate lo zucchero raffinato: ostacola il buon funzionamento delle difese immunitarie naturali del nostro organismo. Cercate di dolcificare il meno possibile o, al limite, di utilizzare delle alternative naturali allo zucchero bianco.

Rinunciare ai grassi. I grassi polinsaturi sembrano essere un deterrente per l’attività di un sistema immunitario efficiente.

Perdete qualche chilo. Essere in sovrappeso ha un effetto importante sul sistema immunitario. Esistono alcune teorie secondo cui le difese immunitarie delle persone in sovrappeso non funzionano bene quanto quelle dei coetanei sani.

Rilassatevi. Lo stress, abbiamo visto, compromette il sistema immunitario. Elevati livelli di cortisolo nel sangue influenzando il funzionamento della ghiandola del timo, la cui attività consiste nel portare a maturazione vari tipi di linfociti atti a riconoscere e distruggere le cellule infette.

Muovetevi. L’attività fisica, oltre a farvi sentire meglio e più felici, aiuta il sistema immunitario. Senza esagerare però!

Riposate bene. La carenza di sonno e di riposo svolge l’effetto di provocare un vero e proprio stress per il nostro corpo, ostacolando le funzionalità del sistema immunitario ed elevando gli stati infiammatori.
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>