DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

'Spreco Zero': la Puglia 'risparmia' il cibo

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Recuperando il cibo del giorno prima, ogni famiglia potrebbe risparmiare 6mila euro l'anno. Il governatore, Nichi Vendola, ha firmato insieme a Andrea Segrè, coordinatore della task force Modelli per la riduzione dello spreco alimentare del ministero dell'Ambiente, la Carta che impegna gli amministratori pubblici che la sottoscrivono a sostenere tutte le iniziative che recuperano, a livello locale, i prodotti rimasti invenduti e scartati per redistribuirli gratuitamente a cittadini al di sotto del reddito minimo.

La Carta che recepisce una risoluzione europea votata l'anno scorso con l'obiettivo di ridurre entro il 2025 gli sprechi del 50% e di istituire l'anno europeo contro lo spreco, è composta da dieci punti che prevedono, tra l'altro, programmi e corsi di educazione alimentare, norme a livello nazionale e comunitario sulla regolazione delle vendite scontate di prodotti vicini alla scadenza, la modifica delle regole che disciplinano gli appalti pubblici per i servizi di ristorazione e di ospitalità alberghiera in modo da privilegiare in sede di aggiudicazione le imprese che gantiscono la redistribuizione di alimenti scaduti. Fondamentale anche la condivisione delle buone pratiche attraverso una rete di amministrazioni che hanno scelto lo "spreco Zero".

La Puglia è la terza regione, dopo il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, a sottoscrivere la Carta Spreco Zero che riguarda anche le risorse idriche, energetiche e ad oggi raggruppa circa un migliaio di Comuni tra cui Milano, Torino, Bologna, Venezia e Trieste e altri 64 Comuni virtuosi. 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
<<  Maggio  2024  >>