DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Cibo sano? L'Italia resta a bocca asciutta

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Cibo sano? L’Italia resta a bocca asciutta. Il Paese della dieta mediterranea si è posizionato solo all’ottavo posto nella classifica globale sugli stili alimentari, realizzata da Oxfam tra 125 Paesi del mondo.

I migliori e i peggiori sulla base di quattro indicatori: accessibilità al cibo, presenza di una dieta salutare, qualità e quantità alimentare sufficiente.

Non viene messa a confronto solo la qualità dei prodotti alimentari, quanto invece se le persone hanno abbastanza cibo, se possono permetterselo, di che livello e quali sono gli effetti sulla dieta.

È per questo che in cima alla classifica svetta l’Olanda, che si aggiudica il podio grazie a prezzi alimentari accessibili, basse percentuali di cittadini con diabete ed una ricca varietà nutrizionale rispetto ai suoi rivali del vecchio continente. A seguire Francia e Svizzera e numerosi Paesi europei che occupano in netta prevalenza i primi venti posti, lasciando fuori da posizioni di primo piano Stati Uniti, Giappone, Nuova Zelanda e Brasile.

Chiudono la graduatoria le nazioni africane, nelle ultime 30 posizioni insieme a Laos, Bangladesh, Pakistan e India fino ad arrivare al Ciad che si classifica all’ultimo posto per l’elevata denutrizione, lo scarso accesso ai servizi sanitari adeguati e soprattutto l’elevato costo del cibo (due volte e mezzo più degli altri beni di consumo).

L’Italia è all’8° posto della classifica di Oxfam, dopo Austria, Danimarca, Svezia e Belgio, al pari merito con Irlanda e Portogallo.

Un risultato che non deriva dall’impossibilità di alimentarsi, quanto invece di accedere ad un cibo di qualità, sempre più spesso con costi troppo elevati. Parimetri diabete e obesità sono alla base degli scarsi punteggi di Stati Uniti, Messico, isole Fiji, Kuwait e Arabia Saudita che detiene i peggiori risultati internazionali sulla sana alimentazione.  

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>