DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Rifiuti elettrici ed elettronici, ecco come smaltirli nel dopo-feste

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Nel dopo- feste arriva il vademecum per smaltire i rifiuti elettrici ed elettronici di apparecchiature vecchie. Tre parole d’rdine: isole ecologiche, negozio, e servizio di raccolta. Queste le tre regole da rispettare per smaltire in modo corretto i rifiuti. A stilar la lista di passi da compiere ci pensa Ecolight, il Consorzio nazionale per la gestione dei Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e delle pile.


Per Ecolight è stato stimato che in Italia nel 2012 siano stati prodotti oltre un milione di tonnellate di Raee, quasi 18 kg per abitante, ma meno di 3 su 10 hanno seguito una corretta gestione.


"È bene non dimenticare che i Raee sono rifiuti speciali il cui conferimento è regolamentato dalla legge - spiega Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight - Da un loro corretto trattamento è possibile ricavare importanti materie prime seconde, come plastica, vetro e metalli, che possono essere utilizzate nella creazione di nuovi prodotti".




I Raee possono esser portati - dice Ecolight - in una delle oltre 3.600 isole ecologiche. Il cassone giusto è segnalato: R1 frigoriferi; R2 lavatrici e forni; R3 televisori e monitor; R4 piccoli elettrodomestici e elettronica di consumo; R5 sorgenti luminose neon e a risparmio energetico.


Nel caso di acquisto di una nuova apparecchiatura è possibile lasciare quella vecchia direttamente in negozio al momento dell'acquisto ('Uno contro Uno'); il conferimento è gratuito per il consumatore, così come il ritiro con consegna al domicilio della nuova apparecchiatura. Inoltre le imprese e i liberi professionisti possono affidarsi al servizio di raccolta di Ecolight, 'Fai Spazio, dedicato alla gestione dei rifiuti professionali e su tutto il territorio nazionale e per ogni tipo di quantitativo. C'è infine una quarta possibilità, i cassonetti intelligenti presenti nella zona di Bologna, ai quali si accede con la tessera sanitaria.


 

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili

I progetti di riutilizzo delle vecchie batterie porteranno benefici economici sia ai produttori auto che ai parchi solari su scala utility

LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili

Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi

ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA

21/5/2020 | News Rinnovabili

Con il 110% di SUPER BONUS finalmente l'efficienza energetica diventa una realtà alla portata di tutti.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
<<  Dicembre  2022  >>