DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Rinnovabili, ideata la rivoluzionaria batteria di flusso low-cost

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Harvard ha dato dimostrazione di un nuovo tipo di batteria che potrebbe trasformare in modo radicale il modo nel quale l'elettricità viene immagazzinata nella rete, rendendo l'energia prodotta da fonti rinnovabili, come il vento ed il Sole, molto più economica ed affidabile.

La ricerca alla base di questa nuova tecnologia è stata descritta su Nature: gli studi dell'equipe di scienziati ed ingegneri di Harvard è stata finanziata dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti.
Secondo quanto è possibile vedere nei documenti pubblicati la batteria di flusso, priva di metallo, funziona grazie alle proprietà elettrochimiche di alcune piccole molecole organiche basate sul carbonio, denominate chinoni, che hanno la caratteristica di essere abbondanti in natura ed economiche, oltre a presentare delle forti similarità con quelle molecole che immagazzinano l'energia in piante ed animali.


Le batterie di flusso immagazzinano l'energia in fluidi chimici contenuti in serbatoi esterni, come per le celle a combustibile, anziché dentro il contenitore della batteria stessa. SI tratta di dispositivi in grado di immagazzinare quantità più grandi di energia rispetto alle batterie tradizionali, e ad un costo inferiore.


"I nostri studi indicano che un immagazzinamento di uno o due giorni è necessario per rendere l'energia solare ed eolica distribuibile lungo la rete elettrica", ha spiegato Michael J. Aziz, professore della Harvard School of Engineering and Applied Sciences (SEAS).


Uno degli elementi che rendono complicato ottenere una grossa parte del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili è la mancata corrispondenza tra la disponibilità di vento o luce solare (l'energia non viene ovviamente prodotta durante la notte o in momenti nei quali il vento non soffia) e la variabilità della richiesta. Degli strumenti efficaci dal punto di vista dei costi in grado di immagazzinare grandi quantità di energia potrebbero rappresentare una soluzione a questo problema.


Trovare un modo per immagazzinare l'energia derivante da fonti rinnovabili con costi relativamente contenuti è stata per lungo tempo una sifda che ha coinvolto scienziati ed ingegneri di tutto il mondo: secondo i ricercatori di Harvard, il loro dispositivo funziona già bene come le batterie di flusso già esistenti, ma ha costi di costruzione decisamente inferiori.


"Immaginate un dispositivo delle dimensioni di un serbatoio di combustibile per il riscaldamento della casa posizionato nel seminterrato", ha spiegato Michael Marshak, un altro membro del team di Harvard. "Immagazzinerebbe l'energia di un giorno dei pannelli solari sul tetto della vostra casa, e potenzialmente fornirebbe abbastanza energia per alimentare la vostra casa a partire dal tardo pomeriggio, nel corso della notte e fino alla mattina successiva, senza bruciare alcun combustibile fossile".


Il prossimo passo sarà probabilmente quello di riuscire a produrre una batteria in grado di immagazzinare 24 kWh di energia (all'incirca quanto prodotto in 8 ore da un comune pannello fotovoltaico), per poi passare a dispositivi con una capacità maggiore.


[Fonte: Harvard University]
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>