

AEEG: dal 1 gennaio elettricità +0,7 per cento
dehalfv magazine > News Rinnovabili

Dal 1 gennaio 2014 le bollette dell'elettricità sono aumentate dello 0,7%. A stabilirlo l'AEEG, che spiega:l'aumento sulla bolletta di una famiglia media (con consumi medi di 2.700 kW/h all'anno e una potenza impegnata di 3 KW) sarà di circa 4 euro su base annua.
L'aumento è determinato dall'introduzione dal mese di gennaio di un nuovo onere generale di sistema, ossia la componente 'Ae' per finanziare le agevolazioni alle imprese manifatturiere con elevati consumi di energia elettrica introdotte dalla nuova legislazione.
Questa componente, da sola, ha determinato un incremento dell'1,6% della spesa complessiva tutta legata agli oneri generali di sistema.
Infatti tale aumento (+1,6%), più il ritocco (+0,3%) delle tariffe per i servizi di trasmissione, distribuzione e misura, riferibili a componenti amministrate della bolletta, sono stati controbilanciati da un forte calo dei costi del KW/h (-1,2%), riferito, questo, ad un'attività in libera concorrenza.
Per il gas, invece, nessuna variazione: “È stato possibile mantenere invariate le bollette grazie alla riduzione delle tariffe di distribuzione (-0,5%) e della componente RE destinata al Fondo per incentivare le iniziative di efficienza energetica (-1,6%).
Queste decisioni hanno controbilanciato il rialzo stagionale dei prezzi all'ingrosso della materia prima per l'aumento dei consumi invernali (+1,9%) e del costo di trasporto (+0,2%), mantenendo quindi invariata la spesa per la famiglia tipo.”
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili
LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili
LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili
Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi
ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA
