DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Expo 2015 e Olimpiadi 2016: nasce un modello di sostenibilità dei grandi eventi

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Milano e Rio si alleano: Expo 2015 e Olimpiadi 2016  insieme per definire una gestione sostenibile dei grandi eventi mondiali futuri. Al Politecnico di Milano è nato un modello di sostenibilità che, partendo dall’esposizione universale del 2015, passerà ai Giochi olimpici brasiliani e resterà come modello per eventi internazionali.


Un workshop di due giorni (17-18 dicembre) in ateneo con attori istituzionali dei due Paesi,studiosi dell’ambiente, progettisti e manager.
Ma come si fa a unire eventi con milioni di persone che si sposteranno per visitare l’esposizione o per guardare le gare delle Olimpiadi, con strutture dal forte impatto ambientale, e allo stesso tempo risultare meno gravanti sul territorio?

“Il contenitore (Expo) non può essere contrario al contenuto (la nutrizione sostenibile), e poi la responsabilità sociale come organizzatori dell’evento, realizzata coinvolgendo tutti i protagonisti di Expo tramite protocolli stringenti sui materiali da utilizzare, la mobilità, la sostenibilità”, spiega le linee guida Gloria Zavatta, sustainability manager di Expo 2015. “Proprio per questo Expo 2015 è la prima esposizione universale della storia ad aver redatto un Rapporto di sostenibilità, di cui in questa occasione presentiamo la prima edizione”.

La collaborazione Milano-Rio puna a definire metodi per il calcolo dell’impronta emissioni di carbonio (carbon footprint ), le pratiche per la mitigazione delle emissioni e alla progettazione sostenibile delle strutture temporanee, con l’obiettivo di promuovere una strategia comune.


Finora la collaborazione non era mai stata intrapresa tra eventi di tipo diverso. Non c’è una soluzione che va bene per tutti, ci sono però terreni comuni sui quali ci si può confrontare e lasciare una piattaforma di lavoro per eventi simili nel futuro.
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>