DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Emendamento "ammazza" rinnovabili: cancellato

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Cancellato l’emendamento ammazza rinnovabili. La commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento sul “capacity payment” che regola la remunerazione delle centrali elettriche, senza più fare ricorso “ad una adeguata partecipazione delle diverse fonti”, quindi anche le rinnovabili, per finanziare questa operazione.


Tutto è cominciato quando a fine novembre venne inserita nella legge di Stabilità una norma che avrebbe fatto pagare alle rinnovabili, con un taglio retroattivo degli incentivi, il sostegno agli impianti tradizionali necessari per compensare gli sbilanciamenti nel flusso della “corrente verde”, ma non più remunerativi.


Oltre alle proteste degli operatori del settore, la norma aveva incontrato anche l'opposizione dei ministri dell’Ambiente Andrea Orlando e dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato.


Il testo attuale stabilisce che ”il ministro dello Sviluppo Economico definisce entro novanta giorni dall’entrata in vigore della presente legge, su proposta dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, sentito il ministro dell’Ambiente, condizioni e modalità per la definizione di un sistema di remunerazione di capacità produttiva in grado di fornire gli adeguati servizi di flessibilità, nella misura strettamente necessaria a garantire la sicurezza del sistema elettrico e la copertura dei fabbisogni effettuata dai gestori di rete e senza nuovi o maggiori oneri per prezzi e tariffe dell’energia elettrica dei clienti finali, nell’ambito della disciplina del mercato elettrico, tenendo conto della sua evoluzione”.
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
<<  Maggio  2024  >>