DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

America Latina: la classifica delle 8 città più 'smart'

dehalfv magazine > News Rinnovabili

La classifica delle 8 città più "smart" dell’America Latina in base a 28 parametri (mobilità sostenibile, green economy, qualità della vita, governance, l’ambiente).
Tenendo conto che alcune città hanno fatto enormi passi avanti nel diventare più ‘intelligenti’, efficienti, pulite, sicure e innovative.


La classifica è stata stilata dall’esperto di clima Boyd Cohen


1. SANTIAGO
Ha avviato un progetto di mobilità sostenibile unico in America Latina che permetterà di creare una flotta di veicoli elettrici per il car-sharing alimentati dall’energia pulita prodotta dalla più grande compagnia energetica del Cile.
.


2. CITTA’ DEL MESSICO
Con una flotta di oltre 4mila biciclette, il servizio di bike sharing della smart city Città del Messico potrebbe far impallidire anche le grandi capitali europee.


3. BOGOTA’
Il Bogotà BRT il sistema di trasporto pubblico rapido che comprende oltre 1.65 mln di corse al giorno ed interconnesso con la rete di piste ciclabili; un progetto che prevede la creazione di una flotta di taxi elettrici ricaricati da apposite pensiline fotovoltaiche ed il piano per la realizzazione di una rete metropolitana entro il decennio.


4. BUENOS AIRES
Ha saputo coniugare la rigenerazione delle aree urbane degradate con la creazione di nuovi posti di lavoro investendo a favore della tecnologia, delle arti, del design, della salute e del turismo.


5. RIO DE JANEIRO

L’elezione della città quale destinataria della Coppa del Mondo 2014 e delle Olimpiadi 2016 ha innescato una notevole spinta innovativa per Rio de Janeiro che ha avviato numerosi progetti per rendere la città più innovativa e più sostenibile.


6. CURITIBA
E’ sicuramente il pioniere delle Smart City, un esempio di pianificazione urbana a livello globale.


7. MEDELLIN
L’introduzione di un sistema per gli spostamenti cittadini composto da scale mobili ha permesso di facilitare la vita delle comunità collinari che si sviluppano attorno alla città,


8. MONTEVIDEO

Ha investito nella tecnologia e nella cultura imprenditoriale, aprendo una serie di strutture Universitarie altamente specializzate.

 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>