DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Albero di Natale: la Forestale dà l'ok a quello vero. Ma attenzione allo smaltimento

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Arriva il “bivio ecologico” tra albero di Natale vero o sintetico. Ebbene l'albero vero è più green rispetto a quello sintetico, secondo gli esperti di Pefc Italia, il sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile. Secondo i dati della Forestale, gli abeti entreranno in sei milioni di case. Ma bisogna fstare attenti allo smaltimento.

L'abete sintetico ha un impatto ambientale maggiore perché la plastica deriva dal petrolio e quindi ha costi ambientali e di smaltimento elevati. Inoltre, gli abeti di origine italiana per il mercato natalizio derivano per circa il 90% da coltivazioni specializzate, cioè da piantagioni di alberi create per questo scopo, che occupano stagionalmente oltre mille piccole aziende agricole in Italia.

L'importante, spiega Pefc, è controllare il tagliando dell'albero per sincerarsi che provenga da boschi gestiti in modo sostenibile.

Dopo le feste, l'abete non deve mai finire nel cassonetto che - ricorda la Forestale - è una pratica vietata e sottoposta a sanzioni pecuniarie.

Gli abeti con le radici e ancora vivi possono andare all'esterno, su balconi o giardini, tenendo comunque a mente che si tratta di piante che possono raggiungere anche i 20 metri e che per sopravvivere necessitano di condizioni climatiche adatte, in genere molto fresche. Gli abeti sono infatti specie di montagna di norma incapaci di sopravvivere in climi caldi.

Se non si ha questa possibilità, la Forestale consiglia di piantarlo in vaso, porlo in un angolo fresco del giardino o del balcone e riutilizzarlo per più anni.

Come ultima alternativa l'albero di Natale, vivo o morto, potrà essere consegnato nei centri di raccolta indicati dai vivaisti o dai Comuni.
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>