Condomini, pagare ciò che si consuma si deve. Serve il contabilizzatore di calore
dehalfv magazine > News Partner
Pagare quanto si consuma effettivamente e non in base a quanto è grande il proprio appartamento si può. Anzi. Si deve. Perché il contabilizzatore di calore negli impianti di riscaldamento centralizzato è diventato pure obbligatorio secondo l’attuale normativa D.P.R. 551/1999, l’art 5. In base alla quale in tutti gli impianti di nuova costruzione deve essere predisposta la contabilizzazione del calore.
Il sistema RTCA (Real Time Cost Allocation) controllando i dati ogni giorno, consente di risparmiare fino al 30 per cento, evitando quelle brutte sorprese che a fine stagione fanno storcere il naso a tanti condomini, soprattutto quelli che in casa ci stanno per poco tempo.
Con il contabilizzatore, inoltre, dopo il primo anno, al risparmio garantito (dalla contabilizzazione) si aggiunge quello dettato dai comportamenti virtuosi adottati con il tempo dagli utenti.
La contabilizzazione del calore, cioè pagare quello che effettivamente si consuma, scatena negli utenti la “cultura del risparmio”, contenendo consumi e sprechi di energia.
Come rendere più efficace la contabilizzazione del calore? Adottando anche le testine termostatiche intelligenti della serie TTD.
Per incrementare il risparmio ottenibile, è possibile associare, infatti, alla contabilizzazione del calore, le testine termostatiche digitali della serie TTD.
Le testine termostatiche digitali, montate sulle valvole termostatizzabili al posto delle vecchie manopole, danno la possibilità di impostare temperatura, giorni e orari consentendo di automatizzare l’erogazione di calore dei radiatori
minimizzando così le spese del condomino.
Le valvole termostatiche digitali permettono di regolare la temperatura ideale in ogni stanza e soprattutto, di gestire gli orari stabiliti dall’utente, il tutto in maniera automatica.
Il sistema RTCA è composto: dal ripartitore di calore che è montato su ciascun radiatore presente nella propria abitazione; dai dispositivi concentratori che sono installati in caso di distanze molto elevate tra i ripartitori, e dal gateway di comunicazione che andrà collegato mediante trasmissione GPRS al server di raccolta dei dati.
Ricrdiamo, infine, decreti legislativi 192/2005 e 311/2006 rendono, inoltre, obbligatorio l’utilizzo delle valvole termostatiche in tutto il condominio nel caso di ristrutturazione dell’impianto termico.
Ad essi si aggiunge poi la legge italiana 10/1991, che descrive l'approvazione della contabilizzazione del calore in assemblea di condominio.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.