DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Campagna pubblicitaria 2013, DehalFV si confronta a Bari con la Smart City

dehalfv magazine > News Marketing

Si è svolta a Bari il 3 Aprile 2013, davanti ad una platea di 800 progettisti, la sesta tappa del road show integrato nella Campagna Pubblicitaria DehalFV 2013 a supporto dell’attività della rete degli Specialisti dell’Energia Verde, dedicato all’edilizia antisismica e ad alta efficienza energetica.

 


Ha aperto la sessione dedicata all’antisismica Dante Galeota, direttore del Cerfis, Centro di Ricerca e Formazione in Ingegneria Sismica de L’Aquila che ha illustrato le attività del Centro dopo il sisma del 2009: la microzonazione del centro storico, gli studi sugli effetti del terremoto sulla Basilica di Collemaggio, la messa in sicurezza di edifici pubblici come Palazzo Margherita con la sua Torre, il ponte di Santa Apollonia.

 

Di efficienza energetica in edilizia ha parlato Antonio Frattari, docente all’Università di Trento, che ha ricordato i principi fondamentali per la transizione verso una edilizia più sostenibile: il recupero del patrimonio esistente, l’uso di materiali innovativi e rinnovabili, la domotica.

Grande interesse ha riscosso il tema delle Smart Cities, introdotto da Mauro Annunziato, Sub-Coordinatore dell’European Joint Programme Smart Cities di ENEA-UTTEI. “La strada da seguire - ha detto Annunziato - è quella della transizione dalla strategia della sostituzione di componenti con altre più efficienti, alla strategia dello sviluppo integrato”.

 

Annunziato ha presentato in anteprima Res Novae, progetto da 33 milioni di euro che coinvolge le città di Bari e Cosenza, e che ha vinto il bando Smart Cities and Communities del Ministero dell’Istruzione. Obiettivo del progetto è quello di sviluppare una soluzione integrata di assetto urbano in cui le funzionalità di distribuzione energetica (elettrica e termica), gestione di reti di edifici, gestione delle strade e monitoraggio real time della città siano integrate e cooperanti tra loro. Il sistema sarà implementato nei prossimi 2 anni e mezzo.

 

E sull’esperienza barese si è concentrato Pasquale Capezzuto, coordinatore del progetto Bari Smart City, che ha definito la smart city una città a misura di cittadino, che garantisce un’alta qualità della vita ai suoi abitanti, attraverso politiche pubbliche, comportamenti privati e la partecipazione dei cittadini alle scelte della città. Capezzuto ha illustrato le prime azioni del progetto Res Novae a Bari: la costruzione di nuovi edifici comunali in classe da B ad A e l’efficientamento di quelli esistenti, la rigenerazione urbana e la riqualificazione energetica del patrimonio privato.

 

I partecipanti al Convegno hanno ricevuto gratuitamente, oltre al Vademecum “Edifici a energia quasi zero e Antisismica” 3 cartoline per iscriversi gratuitamente ai seguenti corsi di formazione DehalFV:

 


- La tecnologia del Microeolico applicata al settore domestico,


- L’ innovazione nel settore dei generatori di calore a condensazione,


- Come competere nel nuovo mercato delle energie rinnovabili.

 


Inoltre è stato distribuito un tagliando da presentare allo Specialista DehalFV della propria zona per ottenere un audit energetico gratuito.

 

I prossimi appuntamenti:

 


NAPOLI - 10 aprile 2013
ROMA - 11 aprile 2013
TRENTO - 18 aprile 2013
RIMINI - 8 maggio 2013
ANCONA - 9 maggio 2013
PESCARA - 16 maggio 2013
GENOVA - 22 maggio 2013
TORINO - 23 maggio 2013
PARMA - 29 maggio 2013
BERGAMO - 30 maggio 2013
PADOVA - 5 giugno 2013
UDINE - 6 giugno 2013
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>