DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

L'Irlanda riqualifica una centrale a carbone: eolico offshore ed idrogeno le nuovi fonti

dehalfv magazine > News Rinnovabili

 

L'Electricity Supply Board (ESB), compagnia elettrica statale che opera in Irlanda, ha annunciato l'intenzione di trasformare la propria centrale a carbone di Moneypoint, nella contea di Clare: unica centrale elettrica irlandese a carbone, sarà convertita in un "hub di energia green" per soddisfare le esigenze energetiche dell’isola.

 

Principalmente, oltre alla riqualificazione in sé del sito, è prevista la realizzazione di un parco eolico offshore galleggiante da 1,4 GW, costruito dallo specialista del settore Equinor.

Un sito a largo delle coste di Clare e Kerry, attualmente primo progetto eolico offshore dell'Oceano Atlantico, posizionato in una zona che vanta la velocità media del vento tra le più alte d’Europa.

 

Tornando alla centrale, una volta riqualificata, prenderà il nome di Green Atlantic @ Moneypoint e, oltre all'impianto eolico a largo della costa, ospiterà un cantiere in acque profonde per la produzione e l'assemblaggio di turbine eoliche galleggianti, un sito di produzione e stoccaggio di idrogeno, e sua conversione in loco in energia elettrica, ed infine una rinnovata centrale per la gestione di tutte queste fonti di energia e relativa interfaccia con la rete elettrica irlandese ed europea.

"Con l'Irlanda che importa l'80% della sua energia (petrolio, carbone e gas), questo investimento punta a capovolgere questa percentuale, consentendo al paese di diventare un esportatore attivo di energia rinnovabile" ha commentato la notizia l'Irish Times.

 

Un progetto che punta a riconvertire totalmente una centrale fino ad oggi basata sull'utilizzo del carbone, vettore rimpiazzato con sistemi di generazione che fanno affidamento direttamente o indirettamente a fonti rinnovabili che potranno contribuire al raggiungimento delle zero emissioni nette per l'Irlanda attualmente fissato per l'anno 2050.

 

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili

I progetti di riutilizzo delle vecchie batterie porteranno benefici economici sia ai produttori auto che ai parchi solari su scala utility

LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili

Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi

ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA

21/5/2020 | News Rinnovabili

Con il 110% di SUPER BONUS finalmente l'efficienza energetica diventa una realtà alla portata di tutti.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930
<<  Giugno  2021  >>