DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Amazon: il più grande acquirente energia rinnovabile al mondo

dehalfv magazine > News Rinnovabili

 

Amazon diventa il più grande acquirente al mondo di energia rinnovabile. La società di Jeff Bezos ha annunciato 26 nuovi investimenti in progetti di energia eolica e solare su larga scala, tra cui due parchi fotovoltaici nel Sud Italia. Gli altri impianti nasceranno in Australia, Francia, Germania, Sudafrica, Regno Unito, Svezia e Stati Uniti.

I progetti di energia rinnovabile finanziati da Amazon diventano così 127, per una capacità produttiva totale di 6,5 GW. Serviranno a rifornire gli uffici, i centri logistici e i data center con 18milioni di megawatt di energia rinnovabile all’anno: una quantità che basterebbe ad alimentare 1,7 milioni di case per lo stesso periodo di tempo.

 

Solo nel 2020, la società ha finanziato 35 progetti, per una capacità di oltre 4 GW. Si tratta del più grande investimento aziendale mai compiuto in un solo anno nelle rinnovabili. “Stiamo contribuendo a combattere il cambiamento climatico”, ha dichiarato il fondatore e amministratore delegato, Jeff Bezos. “Siamo sulla strada giusta per raggiungere l’obiettivo di gestire il 100% del nostro business con energia pulita entro il 2025. Ci arriveremo con cinque anni d’anticipo rispetto alla scadenza fissata in un primo tempo, il 2030. Ed è solo il primo passo da compiere per rispettare l’impegno preso con il Climate Pledge“.

Il riferimento è al progetto nato lo scorso anno su iniziativa di Amazon e di Global Optimism, per raggiungere con dieci anni di anticipo gli obiettivi dell’accordo di Parigi e arrivare a zero emissioni di CO2 entro il 2040. Il Climate Pledge conta al momento 31 firmatari, tra cui Unilever, Verizon, Siemens, Microsoft e Best Buy. Amazon si è impegnata a realizzare un programma – Shipment Zero – per rendere tutte le spedizioni a zero emissioni. Il piano prevede anche l’acquisto di 100mila veicoli elettrici per le consegne.

Il presidente e amministratore delegato dell’organizzazione no-profit American Council on Renewable Energy (Acore), Gregory Wetstone, ha definito “senza precedenti” il contributo di Jeff Bezos e della sua azienda alla transizione verso le energie rinnovabili. “Gli investimenti privati sono essenziali per sviluppare le energie rinnovabili al ritmo necessario a guidare azioni globali a favore del clima”, ha aggiunto Miranda Ballentine, amministratore delegato di Renewable Energy Buyers Alliance (Reba). “I soli progetti con sede negli Stati Uniti rendono l’annuncio di Amazon superiore del 270% rispetto al maggiore annuncio di acquisto aziendale da parte di un singolo acquirente”.

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>