DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Scienza: la nuova “finestra liquida” a risparmio energetico

dehalfv magazine > News Rinnovabili

 

Gli scienziati della Nanyang Technological University, Singapore (NTU Singapore) hanno sviluppato un pannello liquido per finestre che può bloccare simultaneamente il sole per regolare la trasmissione solare, intrappolando il calore termico che può essere rilasciato durante il giorno e la notte, contribuendo a ridurre il consumo di energia negli edifici.


I ricercatori della NTU hanno sviluppato la loro “finestra intelligente” inserendo un liquido a base di idrogel all’interno di pannelli di vetro e hanno scoperto che può ridurre fino al 45% il consumo di energia per riscaldamento, ventilazione e condizionamento negli edifici nelle simulazioni, rispetto alle tradizionali finestre in vetro. È anche circa il 30% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al vetro a basse emissioni (efficiente dal punto di vista energetico) disponibile in commercio, pur essendo più economico da produrre.

La “finestra intelligente” è il primo esempio riportato in una rivista scientifica di finestre intelligenti a risparmio energetico realizzate con liquidi e supporta la visione di NTU Smart Campus che mira a sviluppare soluzioni tecnologicamente avanzate per un futuro sostenibile.


Le finestre sono un componente chiave nella progettazione di un edificio, ma sono anche la parte meno efficiente dal punto di vista energetico. A causa della facilità con cui il calore può trasferirsi attraverso il vetro, le finestre hanno un impatto significativo sui costi di riscaldamento e raffreddamento di un edificio. Secondo un rapporto del 2009 delle Nazioni Unite, gli edifici rappresentano il 40% del consumo energetico globale e le finestre sono responsabili della metà di tale consumo energetico.

 

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili

I progetti di riutilizzo delle vecchie batterie porteranno benefici economici sia ai produttori auto che ai parchi solari su scala utility

LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili

Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi

ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA

21/5/2020 | News Rinnovabili

Con il 110% di SUPER BONUS finalmente l'efficienza energetica diventa una realtà alla portata di tutti.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30
<<  Novembre  2020  >>