DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

ENERGIA RINNOVABILE VS COVID: CRESCITA RECORD NEL 2020 E 2021

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Nel 2020 più 7% e boom negli Usa e in Cina nonostante il calo dei consumi di energia. Nel 2021 le forze trainanti saranno India e Unione europea


In contrasto con il forte calo innescato dalla crisi del Covid-19 in molti settori energetici come petrolio, gas e carbone, nel 2020 l’energia rinnovabile è in forte crescita in tutto il mondo e la spinta viene soprattutto dagli Usa e dalla Cina dove quest’anno l’energia rinnovabile aggiunta toccherà il record di quasi 200 gigawatt.


Un aumento  che rappresenta quasi il 90% dell’espansione totale della capacità energetica complessiva a livello globale  e che è guidato dall’energia eolica, idroelettrica e solare fotovoltaica. 

Infatti si prevede che per le energie rinnovabili sta per arrivare una crescita ancora più forte, ma stavolta le forze trainanti saranno l’India e l’Unione europea, con un’espansione record delle aggiunte di capacità rinnovabile globale di quasi il 10%, la crescita più rapida dal 2015.

E’ il risultato dell’entrata in servizio di progetti che hanno subito ritardi di costruzione, per i quali l’epidemia di Covid-19 ha interrotto le catene di approvvigionamento,  e  della crescita nei mercati dove i finanziamenti per i progetti  pre-Covid erano d solidi. 


Nei primi 10 mesi del 2020, Cina, India e Unione Europea hanno incrementato del 15% la capacità globale dell’energia rinnovabile messa all’asta, rispetto allo stesso periodo del 2019, un nuovo record di concessioni che dimostra quanto siano forti, a medio e lungo termine, le aspettative di una forte domanda di energie rinnovabili. 

Nonostante tutto questo, molti governi i devono ancora prendere provvedimenti per sostenere il forte slancio dietro le energie rinnovabili. 

I fattori critici che influenzano il ritmo di implementazione delle rinnovabili saranno le decisioni politiche che verranno prese  in mercati chiave come la Cina e un supporto efficace al solare fotovoltaico sui tetti, che è stato influenzato dalla crisi, dato che le famiglie e le imprese hanno ridefinito le priorità dei loro  investimenti.  

Comunque, a livello globale, nel 2020 l’elettricità prodotta dalle tecnologie rinnovabili aumenterà del 7%, sostenuta dalle nuove aggiunte record di capacità e questa crescita arriva nonostante un calo annuo del 5% della domanda globale di energia, il più grande dalla seconda guerra mondiale.

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>