DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

WEO 2020: IL COVID-19 PROIETTA UN FUTURO PIÙ GREEN

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Gli esperti dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA)  hanno reso pubblico il rapporto World Energy Outlook 2020 (WEO 2020). Il documento rappresenta la possibilità di un cambiamento molto importante per il mondo: verso l’energia rinnovabile nei prossimi dieci anni.


Produrre energia pulita costa sempre meno e sarà finalmente possibile riconvertire le nostri fonti energetiche. Infatti la previsione del prossimo decennio prevede che l’80% della richiesta di elettricità globale sarà soddisfatta dall’energia rinnovabile.


La pandemia Covid-19 ha causato gravi problematiche su tutti i fronti, anche nel settore energetico.  

E’ il momento in cui i governi devono accettare la sfida: accelerare le transizioni di energia pulita e raggiungere gli obiettivi climatici internazionali.

L’Agenzia Internazionale dell’Energia ha valutato l’impatto che il virus ha avuto sull’economia mondiale: nel 2020 la domanda globale di energia e le emissioni di CO2 sono destinate a diminuire.


Il  rapporto WEO 2020 presenta diverse soluzioni possibili per uscire dalla crisi. Il documento spiega però che saranno necessari solidi investimenti nelle energie elettriche da parte dei governi e degli investitori.


Gli scenari valutati dal WEO 2020 sono quattro:


Scenario politiche dichiarate

Questo scenario del documento prevede che entro il 2021 il Covid-19 verrà gradualmente portato sotto controllo ritornando ai livelli energetici pre-crisi entro lo stesso anno.

Scenario di recupero ritardato

Lo scenario di recupero ritardato valuta una ripresa più lenta in cui una pandemia prolungata consentirebbe alla domanda globale di energia di ritornare ai livelli precedenti alla crisi solo nel 2023.

Lo sviluppo sostenibile è uno degli scenari su cui si focalizza maggiormente il WEO 2020: dagli investimenti  all’aumento delle politiche nel sistema energetico per raggiungere finalmente lo sviluppo sostenibile, includendo gli impegni presi nell’Accordo di Parigi.

Giustizia climatica: obiettivo emissioni zero

Uno degli importanti obiettivi è di arrivare a zero emissioni entro l’anno 2050. Sarà necessario cambiare molti comportamenti nel modo in cui consumiamo e produciamo, innovarsi ed avere nuovi impianti elettrici.

Con questo obiettivo il World Energy Outlook 2020 è in accordo con il primo punto del piano redatto dai giovani Friday for Future.


La direzione è quella giusta e la transizione verso un mondo pulito con energia rinnovabile sta iniziando.

 

 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
<<  Luglio  2024  >>