DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

ENERGIA GREEN: BATTERIE 50 VOLTE PIÙ POTENTI!

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Garantire un accesso universale all’energia è la premessa. Un’energia però più pulita. Negli ultimi anni abbiamo registrato la crescita esponenziale degli investimenti in fonti rinnovabili e la correlata discesa dei costi delle tecnologie pulite (mentre il carbone ha perso la sua competitività in molti Paesi rispetto all’eolico e al solare). Insomma, la corsa energetica globale ha sempre più un volto green.


Un ruolo chiave nella transizione verso l’energia pulita potrebbe essere svolto dalla rapida crescita dell’innovazione nel settore delle batterie. Secondo uno studio congiunto dell’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) e dell’Agenzia Internazionale dell’energia (AIE), pubblicato il 22 settembre 2020, negli ultimi 10 anni le invenzioni relative allo stoccaggio di elettricità hanno mostrato una crescita annua del 14%. Un ritmo quattro volte più velocemente della media di tutti i settori tecnologici. Sempre secondo il rapporto, le batterie contano da sole per quasi il 90% di tutte le attività brevettuali nel campo dello stoccaggio di elettricità. La crescita dell’innovazione è spinta soprattutto dai progressi nel settore delle batterie ricaricabili agli ioni di litio (Li-ion) utilizzate nei dispositivi elettronici di consumo e nelle auto elettriche. Ed è proprio la mobilità elettrica a favorire lo sviluppo di nuovi prodotti chimici agli ioni di litio per migliorare la potenza, la durata e la velocità di carica/scarica, oltre alla riciclabilità e alla capacità di integrare, nelle reti elettriche, maggiori quantità di energia rinnovabile come quella eolica e quella solare.


Naturalmente, all’aumento della richiesta corrisponde un significativo calo dei prezzi delle batterie (si parla di circa il 90% dal 2010 a oggi nel caso delle batterie agli ioni di litio per i veicoli elettrici e circa due terzi nello stesso periodo rispetto alle applicazioni fisse, inclusa la gestione della rete elettrica). E torniamo così al problema iniziale: il raggiungimento degli obbiettivi climatici e di energia sostenibile previsti. Secondo lo Scenario per lo sviluppo sostenibile della AIE (l’Agenzia, va ricordato, fornisce dati, analisi e raccomandazioni autorevoli su tutti i combustibili e tutte le tecnologie e aiuta i governi a formulare politiche per un futuro sicuro e sostenibile), entro il 2040 avremo bisogno di quasi 10 mila gigawatt/ora di batterie e altri sistemi di accumulo dell’energia. In soldoni, qualcosa come 50 volte le dimensioni del mercato attuale.

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>