DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

dehalfv magazine > News Rinnovabili

 

Uno studio del MIT mostra come i progetti di riutilizzo delle vecchie batterie potrebbero portare benefici economici sia ai produttori auto che ai parchi solari su scala utility.
Il progressivo aumento dei veicoli elettrici su scala mondiale, porterà nel breve termine un’accumulo di batterie usate, le cui prestazioni non sono più sufficienti a garantire accelerazioni efficienti in campo automobilistico. 

Cosa ne sarà di tutte queste batterie usate? 

Secondo uno studio americano, pubblicato sulla rivista Applied Energy, le batterie usate dalle e-car possono essere riutilizzate nella realizzazione di impianti fotovoltaici con una capacità dell’80% rispetto all’originale.
Impostando determinati limiti nelle politiche di controllo, al fine di ridurre al minimo l'invecchiamento del ciclo, mostriamo che un sistema con limiti di stato nell'intervallo del 65-15%, estende la durata del progetto a oltre 16 anni, supponendo che una batteria raggiunga la fine del suo ciclo di vita al 60% della sua capacità originale. In queste condizioni, un progetto di seconda vita è più economicamente favorevole rispetto a un progetto che utilizza una nuova batteria. I costi realizzativi sarebbero ridotti del 60% e risulterebbe perciò un ottimo investimento. 

Il team di ricerca ha scoperto che le batterie al litio potevano raggiungere la massima durata e valore operando in cicli di carica e scarica relativamente “delicati”: mai oltre il 65% della carica completa o sotto il 15%

L’opzione di recupero potrebbe svolgere per oltre un decennio un ruolo importante nello storage di rete.
E’ importante perciò iniziare a comprendere i vantaggi che l’accumulo può offrire, ancor più se vi sono incorporate delle batterie riciclate e pronte per un secondo ciclo di vita.

 

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili

I progetti di riutilizzo delle vecchie batterie porteranno benefici economici sia ai produttori auto che ai parchi solari su scala utility

LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili

Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi

ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA

21/5/2020 | News Rinnovabili

Con il 110% di SUPER BONUS finalmente l'efficienza energetica diventa una realtà alla portata di tutti.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30
<<  Novembre  2020  >>