DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Tandem e bifacciale, arriva un nuovo fotovoltaico super-efficiente?

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Metti insieme un po’ di silicio cristallino, un film sottile di perovskite e due lati con cui catturare la luce solare: otterrai una cella fotovoltaica tandem bifacciale a elevate prestazioni, esattamente quello che hanno fatto i ricercatori di Solliance in collaborazione con l’Energy Research Centre of the Netherlands (ECN).

 

Combinando le due diverse tecnologie finora sviluppate singolarmente – celle tandem di silicio/perovskite, architettura bifacciale – sono riusciti a ottenere un’efficienza di conversione del 30,2% che costituisce un netto miglioramento, rispetto all’efficienza media delle celle FV standard mono facciali di silicio prodotte a livello industriale.

 

Alle configurazioni tandem stanno lavorando laboratori in tutto il mondo: l’obiettivo è integrare le caratteristiche del silicio con quelle della perovskite, in modo da “estrarre” più energia possibile dalla luce solare mantenendo però la stabilità e durata della cella.

 

Difatti, il principale problema della perovskite è che si degrada molto facilmente.

 

Più in dettaglio, ECN e Solliance hanno aggiunto un film solare di perovskite di nuova concezione su una cella bifacciale di silicio cristallino. Tuttavia, è bene precisare alcuni aspetti in tema di efficienza: i moduli bifacciali possono incrementare del 10-30% l’output elettrico degli impianti fotovoltaici, in confronto all’utilizzo di moduli tradizionali, ma l’effettivo guadagno dipende da parecchie variabili che è molto difficile calcolare con precisione.

 

Perciò si parla di “efficienza equivalente” delle celle bifacciali (equivalent efficiency): in pratica si misura il rendimento del lato A principale (il fronte) in condizioni standard e si corregge poi il dato finale aggiungendo una certa percentuale di luce riferita al lato B (il retro del modulo).

 

Quel 30,2% citato dai ricercatori quindi è una stima ottenuta con questo metodo di calcolo.

 

Il prossimo traguardo è il 35% di efficienza equivalente per celle tandem bifacciali con silicio/perovskite, che si presume di raggiungere in 3-5 anni cercando così di accorciare il più possibile il “time to market”, cioè il momento in cui una simile tecnologia sarà pronta per essere immessa a prezzi competitivi sul mercato. 

Tandem e bifacciale, arriva un nuovo fotovoltaico super-efficiente?

07/3/2019 | News Rinnovabili

Sviluppata una nuova cella FV speciale di silicio e perovskite che cattura la luce da entrambi i lati: raggiunge un’efficienza equivalente del 30,2%

Da ENEA un modello per la smart city del futuro

04/3/2019 | News Rinnovabili

Strumenti e prototipi per abitazioni e ambiente urbano, dal risparmio energetico e idrico alla sicurezza e salute delle persone.

Eolico offshore, parte dopo 10 anni il progetto di Taranto: sarà il primo parco in mare del Mediterraneo

28/2/2019 | News Rinnovabili

Arriva dalla banca d’affari francese Natixis il finanziamento che consentirà la realizzazione del primo parco eolico off-shore in Italia: 30 MW che entreranno in esercizio nel 2020.

Rinnovabili elettriche, cresce del 28% la potenza annuale installata in Italia

25/2/2019 | News Rinnovabili

Nel 2018 allacciati alla rete impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici e da bioenergie per una potenza totale di 1.162 MW, circa 254 MW in più del 2017. Dai dati Gaudì, elaborati dall'Osservatorio FER di Anie Rinnovabili. Oggi in Italia abbiamo 57 GW da fonti rinnovabili.

Europa 2020: nazioni green e isole che aspirano all'autonomia energetica

21/2/2019 | News Rinnovabili

La strategia Europa 2020 è stata elaborata dall’Unione Europea con l’obiettivo di raggiungere una crescita economica, produttiva e sostenibile

10 segnali che dimostrano che la transizione ecologica è cominciata

18/2/2019 | News Rinnovabili

Benché ancora largamente insufficiente, la transizione ecologica è ormai cominciata. Il Wwf elenca i 10 segnali che ce lo confermano.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2019  >>