DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Nei paesi in via di sviluppo più investimenti in rinnovabili che in fossili

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Per la prima volta nella storia i paesi in via di sviluppo hanno installato più elettricità da fonti rinnovabili che da fonti fossili, sorpassando i paesi insustrializzati nella corsa verso la rivoluzione energetica in chiave sostenibile. E' il risultato a cui giunge la ricerca Climatescope di Bloomberg NEF.

 

La generazione da solare ed eolico ha rappresentato lo scorso anno oltre la metà dei nuovi 186 gigawatt installati nei paesi in via di sviluppo. Un risultato straordinario, osserva Bloomberg, a cui va aggiunto il fatto che i nuovi 114 gigawatt a zero emissioni introdotti nei paesi in via di sviluppo rappresentano quasi il doppio dei 63 gigawatt di capacità rinnovabile aggiunta alla produzione elettrica delle nazioni industrializzate.

 

Si tratta di una svolta rispetto ad appena 10 anni fa quando erano i paesi ricchi a dominare gli investimenti nelle fonti pulite. Molti paesi in via di sviluppo hanno tra l'altro una disponibilità di risorse naturali e di costi di installazione minori tali da rendere più competitive le nuove installazioni rinnovabili rispetto a quelle che ricorrono a fonti fossili.

 

"Appena una paio di anni fa qualcuno sosteneva che i paesi in via di sviluppo non erano in grado o persino non avrebbero dovuto incrementare la loro capacità elettrica a zero emissioni in quanto troppo costosa", ricorda il curatore della ricerca Climatescope Dario Traum. "Oggi - aggiunge - queste nazioni conducono la corsa all'installazione di nuova capacità da fonti verdi, agli investimenti, alle politiche innovative e alla riduzione dei costi". Nei mercati emergenti lo scorso anno è stata creata una quantità di nuove centrali alimentate a fonti fossili così bassa come non accadeva dal 2006. La potenza degli impianti a carbone è crollata ad esempio del 38% da un anno all'altro. 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
<<  Maggio  2024  >>