DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Una mini turbina eolica “a sfera” che cattura il vento da ogni direzione

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Per ora è solamente un piccolo prototipo che sta nel palmo di una mano, realizzato con la stampa 3D, ma chissà che in futuro non possa rivoluzionare il concetto di energia eolica nei centri urbani.

 

Questa è la speranza di due giovani studenti MSc (Master of Science, corsi specializzati post laurea) presso l’università inglese di Lancaster, Nicolas Orellana e Yaseen Noorani, che hanno appena vinto un premio del concorso internazionale di design promosso dalla James Dyson Foundation.

 

La loro idea è una turbina eolica, battezzata O-Wind, in attesa di brevetto, che riesce a catturare il vento da qualsiasi direzione esso provenga: dall’alto, dal basso, con repentini e continui cambiamenti di angolazione, al contrario delle turbine convenzionali ad asse orizzontale o verticale.

 

Come funziona?

 

Parliamo di una sfera di 25 centimetri di diametro, con una struttura interna geometrica costituita da molteplici condotti da cui entra/esce l’aria (lo spazio d’entrata è maggiore rispetto a quello d’uscita).

 

La sfera  è in grado di ruotare sempre nello stesso senso su un solo asse, con qualunque tipo di vento.

 

Quindi sembra la soluzione ideale per sfruttare i flussi d’aria “caotici” che caratterizzano le aree urbanizzate: difatti, i due inventori la propongono soprattutto come potenziale tecnologia da impiegare in piccole installazioni domestiche su balconi, terrazzi, davanzali, coperture.

 

Certo restano numerosi elementi da approfondire dal punto di vista tecnico-economico: le dimensioni finali della sfera, il tipo di materiale più adatto, quanta energia elettrica potrà generare, quanto costerà, dove potrà essere installata oltre alle abitazioni (autocaravan, imbarcazioni).

 

Senza dimenticare altre possibili applicazioni di questa tecnologia, ad esempio la generazione di energia dalle onde con sfere immerse nell’acqua marina… Vedremo se e quali sviluppi ci saranno nei prossimi anni. 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>