DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Batterie al sale: il futuro dell'energy storage?

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Il futuro delle rinnovabili, come ben sappiamo, si gioca sul terreno dei sistemi di accumulo. Finora le batterie al litio hanno dominato il mercato ma si è alla costante ricerca di un materiale e di una tecnologia che possa essere più efficiente e soprattutto meno costosa.

 

Batterie al sale

 

Sul sodio si stanno concentrando, da diversi anni, gli sforzi della ricerca scientifica. I sali di sodio sono presenti in natura in grandi quantità, il che li rende facilmente reperibili e a un costo decisamente limitato. Ma, sebbene abbiano la ben nota capacità di trasportare una carica, fino a questo momento tutti i tentativi di utilizzare il sodio per l'energy storage si sono rivelati fatui, davanti a risultati prestazionali di poco conto.

 

L'innovazione dell'Università di Stanford

 

Ma forse siamo arrivati a un punto di svolta. Il merito va a un team di ricercatori dell'Università di Stanford che ha sviluppato un nuovo processo, illustrato sulle pagine della rivista Nature Energy, che dovrebbe risolvere i problemi che hanno limitato le batterie al sale finora sviluppate. Gli scienziati hanno usato un catodo di sale sodico dove gli ioni del sodio, dopo essere stati caricati positivamente, vengono legati a quelli del mio-inositolo e a un anodo di fosforo. Questo processo consente un flusso di elettroni che migliora notevolmente le prestazioni della batteria.

 

I ricercatori ci tengono a sottolineare che "nulla potrà mai superare il litio nelle prestazioni" ma, essendo un materiale raro e costoso, vi è la necessità di "cambiare strategia e sviluppare batterie al sodio, con alte prestazioni ma a basso costo".


Un risparmio dell'80%

 

Il prototipo di batteria sodio-ione sviluppata ha una capacità reversibile di 484 mAh g-1, una densità energetica di 726 Wh kg-1 e un'efficienza superiore all'87%. Sul fronte dei costi, le nuove batterie al sale potrebbero far risparmiare fino all'80% rispetto a quelle al litio.

 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>