DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Dalle batterie all’eolico offshore, come e dove accelera la transizione energetica

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Non solo la Cina davanti agli Stati Uniti, ma anche l’India: la virata di Donald Trump verso i combustibili fossili, sta iniziando a sortire i suoi effetti nella classifica di Ernst & Young (EY) sugli investimenti mondiali nelle tecnologie pulite.

 

L’America post-Barack Obama così è scesa al terzo posto dell’indice RECAI, Renewable energy country attractiveness index, scavalcata dai due colossi asiatici che stanno incrementando notevolmente i loro obiettivi di economia verde.

 

L’indice RECAI è il termometro che misura la capacità di 40 nazioni di attirare capitali per nuovi progetti nelle fonti green, secondo una serie di parametri e indicatori.

 

L’attacco di Trump contro la politica energetica e ambientale di Obama, si legge nel rapporto di EY, sta “innervosendo” gli investitori delle rinnovabili, creando molta incertezza sullo sviluppo futuro di settori come l’eolico e il fotovoltaico.

 

Per quanto riguarda l’Europa, il paese migliore in classifica è la Germania al quarto posto; Francia e Gran Bretagna figurano nella top-dieci elaborata dalla società di consulenza globale. Per trovare l’Italia, invece, bisogna scorrere la graduatoria fino al diciottesimo posto.

 

Tornando all’Asia, gli analisti basano le loro previsioni di crescita su alcuni numeri diffusi in questi mesi dalle istituzioni cinesi e indiane. Pechino, ad esempio, investirà più di 360 miliardi di dollari, stando ai piani della National Energy Administration, per realizzare impianti eolici e solari entro il 2020 e creare 13 milioni di posti di lavoro.

 

L’India è un concentrato di elementi favorevoli ai nuovi investimenti verdi, tra il supporto governativo con obiettivi chiari e di lungo periodo - 175 GW entro il 2022 e 40% di capacità installata nelle rinnovabili al 2030 - e il ribasso dei costi delle varie tecnologie, in particolare nelle ultime aste record del solare FV.

 

Per diversi anni, evidenzia EY, i costi relativamente alti delle rinnovabili e la variabilità produttiva degli impianti, perché soggetti alle condizioni meteorologiche senza possibilità di stoccare il surplus energetico, hanno limitato il numero delle installazioni.

 

Ora ci sono meno vincoli, chiarisce il documento: le rinnovabili sono più libere di crescere, come conferma anche il caso dell’eolico offshore, un settore a elevata intensità di capitale e quindi tradizionalmente “ostico” per banche e finanziatori.

 

In Germania, alcune aste per grandi impianti marini sono arrivate a un punto impensabile fino a poco tempo fa, cioè offerte a zero sussidi (zero-subsidy bid), anche se il risultato è stato possibile perché la gara escludeva i costi per connettere i futuri impianti alla rete.

 

In pratica, alcuni operatori hanno proposto di costruire le centrali offshore in parità di mercato con le altre fonti di generazione, confidando nell’ulteriore miglioramento delle prestazioni delle turbine, nelle economie di scala e in prezzi ancora più bassi delle tecnologie utilizzate.

 

La Gran Bretagna, si legge poi nell’indice RECAI, è riuscita a ridurre di un terzo il valore medio LCOE (Levelized Cost of Electricity) dell’eolico offshore quattro anni prima del previsto: siamo già a circa 125 $/MWh rispetto a 183 $/MWh nel 2010-2011, bruciando le tappe rispetto all’obiettivo fissato per il 2020.

 

Un altro sviluppo-chiave delle rinnovabili, indispensabile per velocizzare la transizione energetica dalle fonti fossili, è lo storage. Il sistema elettrico, infatti, è la catena di approvvigionamento più lunga del mondo che è quasi priva di possibilità di accantonare/accumulare il suo prodotto, cioè l’energia elettrica generata dagli impianti.

 

Le batterie a vari livelli - di rete, domestiche, nelle industrie eccetera - dovranno rendere questa catena più flessibile e “intelligente”, in grado di adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato e di domanda effettiva.

 

Per il momento i prezzi delle batterie sono ancora alti, ma in costante diminuzione, quindi è lecito aspettarsi un boom delle vendite nei prossimi anni, solo però se i singoli paesi sapranno promuovere e facilitare l’installazione degli accumulatori. 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>