DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Fotovoltaico organico efficiente per applicazioni interne ed esterne

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Nel corso dei suoi tre anni di ricerca intensiva, il consorzio ARTESUN ha investito nello sviluppo di materiali ad alte prestazioni che permettessero una produzione economica e senza vuoto di moduli OPV con un'efficienza superiore al 15 %. Questi moduli dovevano permettere dimensioni e forme arbitrarie in modo da rendere possibile il loro uso in una vasta gamma di applicazioni.

 

In un comunicato stampa pubblicato alla fine di dicembre 2016, i partner del progetto hanno annunciato di essere riusciti a realizzare diversi tipi di moduli solari organici usando tecniche di recente sviluppo per le tecniche di rivestimento additivo senza vuoto roll-to-roll (R2R) e stampa. Grazie all’associazione di nuovi strati attivi ed elettrodi con tecniche di rivestimento e interconnessione dei moduli, è stato possibile realizzare moduli grandi e piccoli di varie forme e dimensioni, rivolti a tre diversi settori e applicazioni.

 

Etichette RFID per automobili ed edifici

 

Uno di questi tre casi di uso consisteva nella produzione delle etichette RFID dove la batteria è sostituita da un modulo solare organico di dimensioni paragonabili a quelle di una carta di credito. Il modulo alimenta tutte le comunicazioni wireless tra l’etichetta RFID stessa e il suo lettore, insieme al dispositivo di sensore integrato. Le automobili e gli edifici sono due applicazioni scelte per questo nuovo dispositivo.

 

“L’elettronica ausiliaria come l’immagazzinamento di energia in forma di un supercondensatore e la protezione contro le sovratensioni sono integrati nell’etichetta RFID per assicurare il funzionamento fino a un giorno in precarie condizioni di luce,” si legge nel comunicato stampa. “L’etichetta può rilevare la temperatura dell’ambiente interno, che è monitorata in modalità wireless con un lettore palmare. All’esterno, un veicolo può essere identificato in modalità wireless con un lettore fisso a una distanza di lettura aumentata di un fattore di 10 quando si utilizza l’energia solare rispetto al funzionamento in modalità passiva.”

 


Antenna solare organica per applicazioni agricole di monitoraggio ambientale

 

Un secondo caso di uso è stato presentato in forma di un modulo antenna solare organica flessibile inspirato a un fiore. Costruito usando la rotocalcografia, il modulo è in grado di alimentare un sensore radio e ambientale in una rete di sensori wireless distribuita. È stato ottimizzato per operare in intensità di luce bassa o variabile il che, secondo il consorzio, lo rende adatto ad applicazioni agricole di monitoraggio ambientale preciso, autonomo e a distanza.

 

BIPV per facciate ventilate

 

Infine il team è riuscito a sviluppare grandi moduli e li ha assemblati in un elemento di facciata a base di vetro per uso nell’integrazione degli edifici. L’elemento BIPV (impianto fotovoltaico integrato negli edifici) di 1610mm x 380mm può essere integrato come facciata ventilata in elementi strutturali ben definiti.

 

“La potenziale accettabilità del mercato, in termini di proprietà soggettive generali (robustezza, colore, design, riflesso, ecc.), è stata testata per mezzo di un comitato di esperti di ispezione visiva che assegnava punteggi da 0 a 10. Il risultato mostra un’accettazione generale eccellente, tra 7 e 8, per questo prodotto BIPV,” scrive l’equipe del progetto. 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>