DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Mattoni intelligenti per produrre energia

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Il futuro delle costruzioni è nella parola ‘smart’. Un ulteriore tassello in tal senso arriva da unprogetto di ricerca, finanziato nell ’ambito del programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea “Horizon 2020″, e coordinato dalla professoressa di Architettura Sperimentale presso la Newcastle University, nel Regno Unito, Rachel Armstrong, professoressa di Architettura Sperimentale presso la Newcastle University, sviluppato in collaborazione con la UWE Bristol (University of the West of England), l’Università di Trento, lo Spanish National Research Council, il Liquifer Systems Group di Vienna e Explora.

 

Mattoni intelligenti che producono energia e depurano le acque reflue

 

Armstrong ha dato vita al progetto LiAr (Living Architecture), che mette insieme bio-architettura, informatica e ingegneria. Il risultato è un mattone in grado di generare energia elettrica, depurare le acque reflue e produrre fosfato.


Celle a combustibile microbico

 

L’innovazione risiede in un particolare biofilm di cui i mattoni sono rivestiti, all’interno del quale sono state inserite delle celle a combustibile microbico con microrganismi sintetici sviluppati dai ricercatori della UWE Bristol. Questi mattoni si ‘nutrono’ di sole, aria e acque reflue, e creano un sistema simile a un “bioreattore”. I mattoni contengono diverse camere: ciascuna processa rifiuti organici per scopi diversi, ma nel complesso collegati, come una sorta di sistema digestivo per la casa e l’ufficio.

 

Pareti ‘smart’ controllate digitalmente

 

La novità più grande sta ad ogni modo nel fatto che queste “mura viventi” possano essere controllate digitalmente. Le cellule che compongono la pareti sono infatti in grado di percepire l'ambiente esterno e interno - compresi i comportamenti degli occupanti- e di reagire di conseguenza. A seconda di come sono "programmate", le pareti composte di bioreattori hanno la capacità di riconoscere degli input, come ad esempio la presenza di acque reflue, anidride carbonica, luce del sole, alghe e batteri e di produrre conseguentemente energia, ossigeno, acqua filtrata.


"Le tecnologie che stiamo sviluppando mirano a trasformare i luoghi in cui viviamo e lavoriamo in un sistema vivente in grado di rispondere alle condizioni interne ed esterne dell'edificio", spiega Andrew Adamatzky, a capo del team di ricerca della UWE Bristol. "Ogni mattone intelligente è un piccolo computer.” 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>