DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

La Francia apre la strada dei green bond: obbligazioni per finanziare progetti ecologici

dehalfv magazine > News Rinnovabili

La Francia è pronta a lanciare i primi green bond. L'operazione è stata annunciata dal governo per "finanziare investimenti ecologici" e dovrebbe partire l'anno prossimo con un valore di "diversi miliardi di euro", anche se gli esperti del governo stanno ancora cercando di valutare la risposta dei mercati.

 

Già nell'aprile scorso, Hollande aveva promesso che la Francia sarebbe stato il primo paese al mondo a emettere obbligazioni verdi. I bond serviranno a finanziare un parte del programma di investimenti verdi inserito nella prossima Finanziaria. L'agenzia del Tesoro sta già studiando le modalità di emissione e i rigidi criteri di controllo per evitare le accuse di "greenwashing". Come per i green bond di aziende, lo Stato dovrà impegnarsi a fare un reporting dettagliato sugli investimenti che saranno finanziati dalle obbligazioni. Un gruppo di lavoro, al quale partecipano Ong, è stato creato per dialogare con il Tesoro francese.

 

I green bond sono per ora appannaggio di alcune istituzioni come la Bei o la Banca Mondiale, e soprattutto del settore privato. Il mercato è in piena espansione al livello internazionale: il valore di emissioni dei green bond è passato da 4,5 miliardi di dollari nel 2012 a 42 miliardi l'anno scorso.

 

Il governo dovrebbe destinare i fondi ad alcuni dei progetti, come lo sviluppo di energie rinnovabili, la gestione dei rifiuti, che sono compresi nella legge sulla transizione energetica varata nella primavera scorsa dalla ministra dell'Ambiente Ségolène Royal. "La Francia si conferma come un paese trainante nelle politiche ambientali dopo gli accordi della Conferenza di Parigi del dicembre scorso" ha commentato Royal. Secondo il ministro delle Finanze, Michel Sapin, la capitale francese punta addirittura a diventare una delle principale piazze finanziarie per gli scambi di obbligazioni verdi.  

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>