DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

OLED : ILLUMINAZIONE GREEN 3.0

dehalfv magazine > News Rinnovabili

L’illuminazione ‘green’ o '3.0' si basa sui cosiddetti OLED (Organic Light Emitting Diode), prodotti sottili, leggeri, flessibili, basati su tecnologie low cost che illuminano senza abbagliare e rilasciano pochissimo calore.
 
 
L’illuminazione ‘green’ viene studiata da anni nel laboratorio di Nanomateriali e Dispositivi (NANO) del Centro ENEA di Portici, all’avanguardia nelle ricerche in questo campo. "Un centro di eccellenza leader a livello nazionale e non solo, come testimoniano i numerosi progetti, sia italiani sia europei, per un valore di circa 15 milioni di euro, di cui siamo stati protagonisti e coordinatori in questi anni" spiega la responsabile del Laboratorio NANO, l’ing. Carla Minarini.
 
 
"A differenza dei LED, realizzati con materiali inorganici, gli OLED sono realizzati con materiali attivi organici, cioè con composti a base di carbonio, che sono responsabili della luminescenza stessaQueste sorgenti luminose rappresentano una grande opportunità per la buona qualità dell’illuminazione  prodotta a costi contenuti,  utilizzando superfici che possono essere sia di vetro che di plastica,  potenzialmente biodegradabili e quindi riciclabili o smaltibili senza difficoltà”, precisa la ricercatrice Maria Grazia Maglione del Laboratorio NANO.
 
 
A Portici, i ricercatori ENEA collaborano direttamente con aziende quali BTP-TECNO, FOS, SESMAT e AET interessate ad approfondire le proprie competenze nell’ambito dell’elettronica organica; un settore, questo dell’illuminazione 3.0, considerato una nuova frontiera così promettente da aver attirato investimenti per circa 5 miliardi di dollari a livello mondiale.
 

Alla 7° Conferenza internazionale dell’Elettronica Stampata LOPE-C che si apre il prossimo 3 marzo a Monaco di Baviera, l’ENEA presenterà alcuni risultati delle ricerche sull’illuminazione ‘green’, ovvero dispositivi innovativi realizzati con materiali organici a basso impatto ambientale con ottime potenzialità nei settori dell’illuminazione e dei display piatti.
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>