DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Impianto di riscaldamento a pavimento, quando è detraibile?

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Nell'esecuzione di un intervento di ristrutturazione del proprio immobile si è provveduto all'installzione di un impianto di riscaldamento a pavimento che rientra nei requisiti della detrazione al 65%.L'acquisto del pavimento (fatto direttamente) e la relativa posa in opera rientrano anch'essi nell'ambito della detrazione?


La risposta è parzialmente positiva. La sostituzione del pavimento rappresenta in questo caso un'opera complementare a quelle principali di realizzazione dell'impianto di riscaldamento. Occorre quindi tener conto del carattere assorbente della categoria superiore, cioè più complessa (la sostituzione dell'impianto di riscaldamento, rispetto a quella inferiore (la sostituzione del pavimento), al fine dell’esatta individuazione degli interventi da realizzare, del regime di agevolabilità e della puntuale applicazione dell’aliquota IVA. Ad esempio, l’intervento di manutenzione straordinaria in cui sono necessarie opere di pittura e finitura (ricomprese nella manutenzione ordinaria) è qualificabile quale intervento di recupero di manutenzione straordinaria, di cui alla lettera b), DPR 380/2001.


Il problema, però, stante la descrizione dell'intervento fatta dal contribuente è un altro: la sola fornitura diretta della pavimentazione, che verrà posata a cura del contribuente o da altra impresa, non è ammessa all'agevolazione (ai fini IVA) non essendo configurabile come un "bene finito". In pratica la fornitura del pavimento (per essere agevolabile ai fini IVA) deve essere associata alla posa in opera in opera dello stesso. Nessun problema per l'ammissibilità all'agevolazione ai fini IRPEF (già la Circolare n. 121/1998, Ministero delle Finanze - Dipartimento Entrate - Affari Giuridici - Servizio III, affrontava la fattispecie stabilendo che “il contribuente che esegue in proprio i lavori ha comunque diritto alla detrazione del 41% (ora 36%-50% ndr) , sia pure limitatamente alle spese sostenute per l'acquisto dei materiali utilizzati”. 

 

(Fonte: AGEFIS©, Associazione Geometri Fiscalisti)

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>