DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Ok alle mozioni sulle rinnovabili, modifiche in vista per il Quinto Conto Energia

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Più vicina la modifica dei decreti ministeriali su Quinto Conto Energia e rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico.

Sono state prese in considerazione le richieste con cui addetti ai lavori e Regioni hanno chiesto al Governo di intervenire sui testi recependo una serie di modifiche.

Il Senato ha infatti approvato ieri le mozioni presentate nei giorni scorsi per aprire un tavolo di confronto e rivedere i meccanismi incentivanti, dando agli operatori più tempo per l'adeguamento.

Al centro delle richieste convalidate dal Senato c'è un sistema di incentivazione che garantisca nel Paese una prospettiva di crescita di lungo termine, la trasparenza sull'impatto che le agevolazioni hanno sui costi dell'energia elettrica di famiglie e imprese e la tutela degli investimenti effettuati.

Le mozioni sono state ritenute condivisibili perché convergenti sull’obiettivo che il Governo intende raggiungere per lo sviluppo delle rinnovabili.

Inoltre ribadito l’impegno a superare gli obiettivi fissati in sede europea per il 2020 anche attraverso la riparametrazione degli incentivi rispetto al progressivo abbassamento dei costi.

Oltre all’apprezzamento espresso per le correzioni, nel corso degli interventi è stata manifestata anche preoccupazione per l’assenza di una strategia energetica nazionale e il ritardo con cui si sta dando attuazione al Decreto Legislativo 28/2011, che ha recepito la direttiva comunitaria in tema di incentivi per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.

Comunque oltre all'incentivazione elettrica il Governo dovrebbe ora procedere con l'emanazione dei decreti sull'incentivazione a energia termica e biometano.

L’approvazione delle mozioni è un passo avanti ma non basta perché manca ancora un strategia complessiva in grado di equipararci al resto d'Europa.

Ricordiamo che, secondo le bozze presentate dal Governo, il quinto Conto Energia prevede un taglio del 35% degli incentivi, mentre il decreto per le altre rinnovabili allinea gli incentivi alla media europea e introduce meccanismi per governare la nuova potenza installata.

La settimana scorsa la Conferenza delle Regioni ha rinviato l’esame dei decreti, condizionando il via libera sui due provvedimenti all'accettazione da parte del Governo di una serie di richieste.

Tra le proposte avanzate, l’aumento del tetto economico da 500 milioni a un miliardo, ma anche l’esclusione dagli impianti soggetti a registro quelli di potenza inferiore a 20 kW, quelli pubblici di qualsiasi potenza, quelli con caratteristiche innovative e quelli a concentrazione.

L'Esecutivo aveva già mostrato dei segnali di apertura, accettando di inserire il sostegno al Made In e la proroga, dal primo luglio al primo ottobre, dell’entrata in vigore del nuovo sistema.
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>