

Rockefeller dice addio al petrolio e si converte alle rinnovabili
dehalfv magazine > News Rinnovabili

I Rockefeller si uniscono alla lotta per la difesa dal pianeta. E dichiarano guerra ai cambiamenti climatici. Dicendo addio al petrolio. Un paradosso per una famiglia che sull'oro nero della Standard Oil ha costruito la sua fortuna: l'annuncio del cambio di strategia è atteso oggi all'apertura della conferenza sul clima a New York. La Fondazione filantropica però non ha più dubbi: dirotterà gli 860 milioni di dollari investiti nel petrolio verso le energie rinnovabili. Unendosi così al movimento per il disinvestimento iniziato un paio di anni fa dai college universitari.
Negli ultimi anni circa 180 istituzioni, tra le quali organizzazioni filantropiche, religiose, fondi pensione e amministrazioni locali, oltre che centinaia di ricchi investitori privati, si sono impegnati a cedere le proprie quote di aziende legate al petrolio e ad altri combustibili fossili per investire in alternative più pulite. Nel complesso, riferisce Arabella Advisors, una società di consulenza che aiuta istituzioni e investitori privati a trovare nuove alternative per i loro investimenti, si tratta di capitali per oltre 51 miliardi di dollari.
Nonostante l’impatto limitato che nell’immediato questo movimento di capitali potrà avere sui giganti del petrolio, si tratta comunque secondo alcuni osservatori di un segnale che, come avvenne negli anni ’80 per il movimento anti apartheid, potrebbe innescare un più ampio dibattito internazionale.
"Per noi - ha detto Steven Rockefeller - l'operazione ha una dimensione morale, ma anche economica. Prevedo problemi per le aziende che non difenderanno il pianeta dai cambiamenti climatici".
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
