

Soofa, la panchina solare che ricarica lo smartphone
dehalfv magazine > News Rinnovabili

Quando si dice unire l’utile al dilettevole, ecco che in Usa arriva Soofa, la panchina fotovoltaica ed ecosostenibile installata nei parchi, centri sportivi ed altre aree verdi di Boston, una città già da tempo molto amica dell’ambiente.
Con il permesso del sindaco Martin J. Walsh infatti, ci si mette comodamente seduti, magari in pausa pranzo o all’uscita del lavoro e, tra un panino, un take away o un caffè, ci si rilassa: proprio così, mentre si gode del proprio tempo libero, con un libro o scambiando quattro chiacchiere con amici o vicini, contemporaneamente si ricaricare lo smartphone. Basta solo ricordarsi di portare al proprio seguito il cavo USB et voilà, si possono collegare fino a due dispositivi, che siano essi telefoni, pc o tablet, che sfrutteranno la stazione solare di ricarica.
Per ora non si conoscono ancora tutte le location in cui prenderà piede questo progetto realizzato dalla Changing Environments, uno spin-off del MIT Media Lab, dietro al quale si nasconde la genialità di tre donne che condividono una visione: quella di uscire di casa e vivere in una città più smart, rendendo ogni spazio urbano “sociale, sostenibile e intelligente”.
Il progetto prevede la presenza di 12 postazioni la cui installazione è partita nel mese di luglio, ognuna avrà un suo nome e, a dare suggerimenti su come chiamarle e dove posizionarle, sono gli stessi cittadini, che faranno sentire la propria voce indicando i luoghi dove preferirebbero vederle: ognuno potrà infatti indicare la propria preferenza sulla mappa.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili
LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili
LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili
Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi
ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA
